'Piccolo cavaliere del 1949', Marini'Piccolo cavaliere del 1949', Marini

Non solo mondiali – Ancora qualche giorno per gustare due mostre prima dell'avvento dei Mondiali, in occasione dei quali la città sarà sommersa di biciclette, esposte 'in tutte le salse'. Tra Gemonio e Varese, due esposizioni di valore su fronti differenti. Due situazioni opposte; un museo centrale, come quello Civico d'Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago e una realtà più piccola quale il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Aspetti organizzativi e promozionali nemmeno paragonabili, ma un'offerta al pubblico di un certo prestigio.

Da Pistoia a Gemonio
– E' stato scelto Marini Marini per continuare la linea espositiva del Museo Civico Floriano Bodini. Sono state selezionate le creazioni che permettono di sottolineare l'attaccamento di questo artista alla sua terra. E non solo intesa con regione, città, paese, ma anche il morboso bisogno di un legame sentito, sempre vivo, con le materie della natura. Nello scenario ridipinto di rosso delle sale museali si alternano i grandi temi amati dal toscano; dai Cavalli e Cavalieri, alle Pomone e Miracoli. Tra opere scultoree, la gran parte, ed esempi grafici, si snoda la figura dell'artista conosciuto già sul finire degli anni '20 del secolo scorso, a livello internazionale. Non si è smentito, neanche con questa mostra, il pubblico del museo gemoniese; Milano rimane la prima città di provenienza dei visitatori del Museo. Grandi nomi proposti e un artista, Bodini, che aveva fatto proprio di Milano la sua città, rimangono le motivazioni salde d'attrattiva di questa realtà espositiva. La prossima mostra, che aprirà ad un pubblico, questa volta dalla provenienza mondiale è dedicata ad Anselmo Bucci, artista che occuperà le sale del Museo Bodini a partire dal 13 settembre, rimanendo in linea con l'evento sportivo che coinvolgerà la città. Saranno infatti presentati i diari dell'artista a raccontare il ciclismo degli anni '30.


Opera F.MossoOpera F.Mosso

Ah le donne! – Con un totale di poco più di 1500 visitatori, cifra ormai ultima, escludendo le ultime giornate di apertura, chiude al pubblico anche la mostra curata da Varesevive allestita nelle sale del Castello di Masnago, 'Donne donne…per un profilo della figura femminile nella pittura del secondo ottocento in Italia: una antologica'. Un vero e proprio viaggio cronologico, letteralmente guidati dal 'catalogo' curato da Silvano Colombo e Clara Castaldo, per conoscere le figure femminili tanto amate da artisti di ogni provenienza. Tra nudi, sguardi, contadine e dame, si inseriscono anche alcune opere della collezione permanente del Castello. E' in programma per il 13 settembre l'apertura della prossima mostra in questa sede; ancora ritratti, ma questa volta ad opera di un solo autore: Fra' Galgario.  Un evento curato da Francesco Rossi e Giovanni Valagussa realizzato dal Comune di Varese in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta.

'Passi di donna' – A conclusione della mostra dedicata alle donne, uno spettacolo di danza atteso per domenica 31 agosto alle ore 18.00 presso il Castello di Masnago. Le protagoniste delle tele in esposizione prenderanno vita e coinvolgeranno il pubblico con la performance ideata da Silvana Bazzi e dalle sue giovani danzatrici. 'L'intenzione è rispecchiare il più possibile l'anima della mostra spiega la Bazzi – assaporare insieme le immagini attraverso la danza. Del resto danzare non è altro che rendere il corpo duttile e disponibile ad esprimere e rappresentare un ritmo, una linea, un sentimento".

"Donne donne…per un profilo della figura femminile nella pittura del secondo ottocento in Italia: una antologica"
fino al 31 agosto
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42 Varese
orario: da martedì a domenica 10-12.30/14.30-18.30
per info: 0332-820409, http://www.varesevive.it/
ingresso al museo comprensivo di mostra: 4 euro (con catalogo: 5 euro) mostra a cura di Silvano Colombo con contributo di Clara Castaldo

'Marino Marini. Gli archetipi'
fino al 31 agosto 2008
Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala, 11 Gemonio
tel. 0332-604276
Orari: venerdì, sabato e domenica: 10.30-12.30; 15-18.30
Catalogo Silvana Editoriale
sito mostra: http://www.marinomarinigliarchetipi.it