Broggini, 'Nudo femminile', 1940Broggini, 'Nudo femminile', 1940

70 anni fa – E' a Gardone Rivera, sul lago di Garda, che lo scrittore Gabriele D'Annunzio trascorse gli ultimi anni della sua vita. L'abitazione, in cui visse un'esistenza solitaria, venne donata dal poeta stesso al popolo italiano; da qui la denominazione Vittoriale degli Italiani. E' in questo luogo, impreziosito da grandiosi giardini, che trova sede la seconda edizione della rassegna Notturni Dannunziani organizzata da Artecontatto, dal 29 agosto al 6 settembre. Un programma di nove serate animate da ogni forma d'arte con ospiti contemporanei, attivi in ambito nazionale e una lista di 13 ospiti a ricordare l'arte del passato. Tra questi, accanto a grandi come Filippo De Pisis e Pablo Picasso, anche tre personaggi della nostra terra: Floriano Bodini, Luigi Broggini e Renato Guttuso. La tematica su cui ruota l'evento è la figura umana vista tra eros e natura. Una grande festa artistica per omaggiare lo scrittore scomparso 70 anni fa, il 1° marzo 1938.

Erotico D'Annunzio – 'L'idea di includere in questa edizione l'eros, sublimazione del bello attraverso i sensi, oltre che a legare in modo indiscutibile con la figura di Gabriele d'Annunzio, è perché si crede ad un tentativo estremo di riproporre uno spunto educativo dal quale rifornire il nostro ego di un sentire intero. Quindi una duplice dinamica che inviti il lettore a riconoscere, prima del corpo, la natura. Tra Eros e Natura è il luogo in cui l'osservatore potrà e dovrà collocarsi per stendere emotivamente le sue sensazioni', scrive Marcello Riccioni, curatore dell'evento.

Guttuso, 'Nudi', 1940Guttuso, 'Nudi', 1940

Il sottoteatro – Consueto luogo espositivo, sarà il sottoteatro ad ospitare le opere dei maestri in una mostra permanente per tutte le serate della manifestazione ispirate all'opera 'Il piacere' di Gabriele D'Annunzio. L'Eros del Corpo-Il Colore della Natura è il file rouge che guida lo spettatore. 17 gli artisti contemporanei coinvolti con fotografia, pittura, scultura, performance, videoproiezioni, installazioni. Tra quelli storici, tre artisti varesini sì, ma conosciuti su ampio raggio. Floriano Bodini, più noto forse per i lavori a tema sacro, è presente qui con un'opera scultorea, una coppia di amanti espressione di quel suo primo periodo di produzione legato al Realismo Esistenziale, presentata accanto ad una scena erotica del ferrarese De Pisis. Di Renato Guttuso, 'artista ormai internazionale', precisa Marcello Riccioni, sono esposti cinque esempi di chine su carta con nudi solitari, di collezionisti privati. "La scelta di queste opere deriva dal tema della solitudine – specifica il curatore – inizio della rieducazione dei sensi". In mostra anche due acquerelli conservati alla Civica Raccolta Disegni di Salò, eseguiti da Luigi Broggini. Il tema è sempre il nudo, soggetto giocato tra forma e colore, tra realtà e sensi.

NOTTURNI DANNUNZIANI
tra eros e natura 2a Edizione
nove serate
da venerdi 29 agosto a sabato 6 settembre
inizio ore 21
Vittoriale degli Italiani
info:tel +39 333 1467347
info@artecontatto.it
www.artecontatto.it