Uno dei lavori di Armando FettoliniUno dei lavori di Armando Fettolini

Un segno incisivo come un graffio, una cornice inchiostrata, capace di accogliere macchie che paiono liquidi umorali e tracce del passaggio del tempo.

Armando Fettolini si misura con una tecnica severa e scabra, sempre rivissuta nella fiducia verso il valore del "segno" che lo porta a mettere a fuoco l'essenza delle cose, a collocare i personaggi in uno spazio pulviscolare e remoto.
La concentrazione dell'artista nel suo operare esprime le ragioni fondanti di una riflessione profonda sul senso della vita, una poesia intima che parte dalla realtà, rielaborata attraverso un processo di rigorosa costruzione dell'immagine, adoperando disegno, incisione e pittura.

Il Crocifisso quasi si stempera nella luce che tutto pervade, pazientemente evocata dalle tracce infinite lasciate sui fogli.
Fettolini non rinuncia mai all'incisività del segno, traccia singola che ribadisce il tormento e la perfezione.
Il soggetto quasi si frantuma: gli impasti aggrovigliati, irti e spinosi danno corpo ai fogli composti da più colori, dove viene proposta la figura del racconto sacro.
Forma e colore depurano la materia: meglio della semplice pennellata è lo sgranarsi del segno, del gesto e del contorno.
Il racconto si fa contemplativo ma "accorato", pervaso da un sentimento d'attesa e, insieme, di dolore, di allarme e speranza.

VIA CRUCIS
Il dramma della Passione nelle opere di Armando Fettolini

Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2013
Buguggiate, Chiesetta di San Giovanni, via A. Diaz
Ingresso libero
Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00
Mostra organizzata da Obiettivo Cultura
per maggiori info: obiettivocultura@gmail.com
Con il patrocinio di Parrocchia e Comune di Buguggiate