Un'opera in mostraUn’opera in mostra

Triplice – Volitivo, perdurante, ma anche "caldo, penetrante, rassicurante" come il suo magma pittorico come scrisse di lui anni Renato Valerio, Alberto Nicora espone in una personale presso la Sala Consigliare del comune di Sumirago. Triplicando così, le sue presenze espositive in contemporanea: a Villa Baragiola, nell'ambito della collettiva del Circolo degli Artisti e nella collettiva della Pro Loco alle Sale Nicolini.

Conversazioni d'arte
– Lui, come altri, attivissimo nel promuovere la propria arte che nasce in vecchi studi come quelli di una volta, al calore della stufa, spesso in angoli ameni della città, preferibilmente fuori centro, o in lunghe convesarzioni d'arte con i compagni di strada; per Nicora, Eugenio Ricci, il pittore, ad esempio, o Gian Piero Scano, lo scultore.

La pittura cantante
– Nicora è alfiere di un paesaggismo brioso, cantante, memore di una pittura francese, sicuramente, ancorata ai generi tradizionali e spesso rivolti a celebrare i paesaggi più felicemente significativi della sua vita. I dintorni di Varese, ma anche certe aperture verso luoghi di elezione, la Borgogna, Capri.

Alberto Nicora. Immagini, impressioni e sentimenti.
Sala consigliare Sumirago
dal 17 al 25 novembre
inaugurazione sabato 17 novembre ore 16.30
orari: venerdì e sabato 16-18.30; domenica 10-12.30; 15-19