Anversa – Lo scorrere dell’acqua, porta con sé l’idea di percorrenza comprendendo estremi tragici quanto benefici, di devastazioni terrificanti come di floridità naturale.

La doppia natura di un fiume o di un mare si manifesta sia nelle profondità abissali, sia nella trasparenza della superficie

L’idea presente nelle opere dell’artista belga Bram Demunter, da sempre affascinato dalle leggende su oceani e fiumi, che compongono la personale dal titolo “Ancient Alligator Swimming from the Sea to the River”, tende a definire un tragitto che porta il protagonista del titolo da una condizione esistenziale salata ad una dolce.

L’alligatore dunque come simbolo tormentato e istintivo del nostro inconscio impegnato a compiere un viaggio di crescita esistenziale e culturale.

Demunter con le sue opere in mostra presso la Galleria Tim Van Laere di Anversa, ci conduce verso dedali d’acqua dove sulle rive una varia umanità pare tesa a comunicare le proprie distinte condizioni esistenziali, il loro sapere, le rispettive incertezze, le passioni, le inquietudini ma anche semplici scambi commerciali o tesi allo svolgimento di faccende quotidiane.

La narrazione di Demunter non è esclusivamente terrena, nelle sue acque scorrono  figure antropomorfe come a definire le intime incertezze e i sottaciuti incubi, presenti in ogni essere umano.

Ma l’acqua scorre sino a diventare cascata purificatrice, sino all’estremo di una salvifica Arca quale luogo di sintesi catartica.

Su di essa da tutto ciò che è sopravvissuto nascerà un nuovo mondo.

Bram Demunter – “Ancient Alligator Swimming  from the Sea to the River” – Galleria Tim Van Laere, Jos Smolderen S 50traat. Fino al 9 ottobre 2021. Orario: martedì-sabato 13-18

Mauro Bianchini