Contestazioni 2008 – Il Frattini di Varese in mano ai suoi studenti per un giorno. Niente professori in aula, se non a richiesta. Più o meno con questa logica i ragazzi dell'Artistico si stanno preparando per affrontare un venerdì particolare. Da quando l'istituto si è trasferito dalla storica sede centrale di Via Milano, alla funzionale sede di via Valverde in zona stadio, i 'rumori' interni sono stati messi in sordina. Fino agli anni 90' passando davanti al Frattini non era poi raro trovare striscioni che annunciavano un occupazione o un'autogestione, motivata da problemi più o meno credibili. Sono forse cambiati i tempi e il 'Kollettivo' che teneva alto l'animo degli studenti portavoci di tematiche politiche e sociali non ha più trovato seguito, ma i liceali cercano ancora spazi per 'sviluppare la propria arte'. Che sia musica, teatro o giocoleria, che sia il cinema o l'ambiente. Gli argomenti allettanti per i giovani apprendisti artisti non mancano. L'esigenza di autogestire dei momenti all'interno della scuola non è passata inosservata al personale docente e alla presidenza del liceo, che ha sostenuto e approvato le richieste.

Alcuni lavori dei ragazziAlcuni lavori dei ragazzi

La scuola e i ragazzi – "L'anno scorso i ragazzi hanno autogestito tre giorni, quest'anno le iniziative si concentreranno in una sola giornata organizzata completamente dagli studenti. Durante l'anno scolastico agli alunni sono riservate alcune ore per svolgere principalmente assemblee d'istituto. Arrivati a maggio e avendo sfruttato solo tre ore di quelle disponibili hanno scelto di organizzare un'intero giorno dove si terranno corsi, conferenze, attività" spiega Ermanno Morosi, vicepreside del Liceo. Quindi lezioni sospese, ma docenti presenti a sorvegliare che tutto si svolga nel miglior modo possibile. Dai ragazzi stessi è arrivata la richiesta di poter stare in aula a studiare, una necessità che preme soprattutto ai futuri maturandi, visto la vicinanza con il periodo d'esame. Una scelta sottotono, ma responsabile e sicuramente rispettata da chi invece attende solo l'arrivo delle vacanze estive.

Programma –
La Giornata dell'arte autogestita secondo il programma sarà movimentata da corsi di fumetto, pittura di pannelli, modellazione, copia dal vero, musica, musica nella storia, sperimentazione musicale elettronica, ballo hip hop/breakdance, recitazione, ricamo, autodifesa personale, cineforum.
Nel pomeriggio conferenze su: ore 14.30-15.00 – "Siti varesini censiti e dei dintorni degni di nota culturale", illustrate dal punto di vista artistico, storico e paesaggistico dall'architetto Marchi; ore 15.00-15.30 – "Introduzione sugli effetti della legge 15-2006 relativa al rapporto uomo-animali e in particolare sulla prevenzione primaria del randagismo, sull'ambiente e sulla consapevolezza degli esseri senzienti nello sviluppo delle scelte di sostenibilità".