Locandina mostraLocandina mostra

Un quadro dopo l'altro – I Liberi Artisti della Provincia di Varese, ottantaquattro artisti del gruppo, tornano con la mostra 'Arte e collezionismo', fino al 19 luglio nel cuore di Viggiù. Era il 2007, l'anno del Trentennale, quando è partito il tour espositivo della grande famiglia artistica, guidata dal presidente Marcello Morandini. Un viaggio che ha visto alti e bassi, il susseguirsi di scenari espositivi come il Chiostro di Voltorre, il Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona, Villa Oliva a Cassano Magnago, Villa Morotti a Daverio e infine a febbraio di quest'anno Villa Pomini di Castellanza. Un modo per avvicinare l'arte moderna anche nei luoghi in cui è difficile vederla, cercare la curiosità e l'interesse di un pubblico non sempre abituato a forma d'arte innovative.

In superficie la mostra – Continuare sulla stessa linea, proseguire la strada intrapresa, farsi conoscere, ricordare la propria presenza. Molti i motivi alla base di una nuova tappa espositiva, con nuovi quadri esposti, ma con l'intento di base di rafforzare una realtà esistente per andare solida e decise verso il proprio destino. "Una sorta di biglietto da visita che gira per la provincia. La mostra a Viggiù è anche per rimarcare la nostra presenza sul territorio, per tenere viva e unita un'Associazione esistente da trentanni, per responsabilizzare tutti i membri su idee e progetti comuni. Una presenza per noi importante, in attesa di più grandi progetti", afferma Morandini.

Piccoli passi –  "Il 2009 è stato un anno di assetto – racconta il Presidente – dopo i festeggiamenti per il Trentennale, ho voluto riordinare le cose. Come primo impegno abbiamo revisionato l'intero statuto dell'Associazione, per renderlo più moderno e attuale. Stiamo ancora lavorando invece su un nostro sito internet". Una realtà in divenire, o meglio, che consolida il terreno sotto i piedi. Poche regole e idee, ma molto chiare: "sono stati definiti i compiti di ogni vicepresidente e consigliere ordinario", prosegue Morandini, "non con frenesia, ma con la volontà di creare un sistema solido che possa reggere in autonomia, indipendentemente da chi ci sia alla guida". Non molla Marcello Morandini, almeno fino alla prossima assemblea elettiva di marzo-aprile 2010.

Due in uno – La mostra 'contiene un apparente contraddizione. Nutre infatti il proposito di entrare nel mercato per interessare i collezionisti e, nel contempo, serve a denunciare certi comportamenti che, da alcuni decenni a questa parte ed in modo sempre più preponderante, sta riducendo il comparto dell'arte a pura attività economica dove in pochi – con la complicità di molti – dettano le regole', scrive il critico d'arte varesino Ettore Ceriani. Le opere di piccolo formato, la molteplicità di stili e caratteri differenti e il prezzo modesto della vendita, invogliano indubbiamente l'acquisto, da parte di chi investe ancora oggi sull'arte del collezionismo.

'Arte e collezionismo'
Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese

Inaugurazione sabato 27 giugno ore 18.00
dal 27 giugno al 19 luglio 2009
orari: mercoled', sabato e domenica 10.00-12.00/15.00-18.00
ingresso libero
Villa Borromeo
Viggiù (VA)