Un'opera di Fabrizio GalliUn'opera di Fabrizio Galli

Prima di varcare il confine – Il centro polifunzionale La Riseria di Novara, a marzo, era stata la prima tappa; ora è la volta della Galleria Arianna Sartori Arte & Object Design di Mantova: il percorso itinerante ideato da Silvana Papa e Fabrizio Galli – dell'Associazione On The Road Art Gallery di Gallarate – sabato 13 giugno toccherà la sua seconda città italiana, poco prima di uscire dai confini italiani e viaggiare in direzione Polonia.

Molto più di un metro – Quindici artisti (Giorgio Benedetti, Dario Bernacchi, Vanna Bossi, Giovanni Broccardo, Mario Brugo, Riccardo Cavalleri, Giorgio Colombo, Silvana Feroldi, Ezio Foglia, Bruno Freddi, Fabrizio Galli, Maurizio Morrone, Antonio Spinelli, Miriam Tosi, Massimo Massarelli, Anna Cammisa) e un'unità di misura, il metro: un progetto che ha visto ogni artista creare liberamente su tele con un lato della misura di un metro e l'altro, l'altro di "1 metro e oltre". Ecco il titolo dell'iniziativa, un titolo che riflette le misure delle opere richieste agli artisti, ma non solo.

Un'opera di Silvana FeroldiUn'opera di Silvana Feroldi

Lo sguardo altrove – "Il metro, misura convenzionale assoluta, è il parametro minimo di questa nuova avventura itinerante dell'Associazione On The Road Art Gallery che incita gli artisti partecipanti ad andare oltre", spiegano i curatori, "1 metro e oltre significa spingersi oltre i propri muri stilistici e creativi, le paure, le ansie che accompagnano ogni atto artistico che è uno svelarsi al pubblico; oltre lo spazio temporale che svanisce o, perlomeno, perde il suo significato usuale, in quanto l'artista crea per sempre". Varcare una soglia mentale e temporale, dunque, ma anche oltrepassare dei confini spaziali: il progetto, infatti, intende varcare fisicamente i confini italiani e raggiungere l'Est Europa, toccando Paesi ammessi di recente alla Comunità Europea, per far conoscere e apprezzare le ricerche compiute dagli artisti italiani e per scoprire realtà al di fuori dei circuiti turistici. Un progetto internazionale, dunque, e dai nobili obiettivi. Un viaggio, quello dell'Associazione On The Road Art Gallery che è appena cominciato. E non ci resta che seguirne ogni passo e lasciarci trasportare, almeno mentalmente, "1 metro e oltre.."

"1 metro e oltre"
dal 28 marzo al 5 aprile 2009
progetto dell'Associazione Culturale On the Road Art Gallery di Gallarate (Va)
a cura di Silvana Papa e Fabrizio Galli
Orario apertura: venerdì, sabato e domenica: dalle ore 15.15 alle 19.15
su appuntamento (con preavviso di 24 ore) tutte le mattine e i restanti giorni della settimana
INFO: La Riseria, tel.: 0321.611645
On the Road Art Gallery, cell. 339 8642458