Premio Artevarese GiovaniPremio Artevarese Giovani

Due di due – Dieci nuovi nomi entrano a far parte della storia del Premio Ghiggini Arte Giovani: Gabriela Bodin, Luigi Consolandi, Paolo Dell'Elce, FRP2, Riccardo Garolla, Federico Lissoni, Fabio Roncato, Sara Russo. Otto edizioni con più di duecento giovani artisti partecipanti. Sabato 4 aprile alle 11.00 sarà presentata in Galleria la rosa dei selezionati, ognuno dei quali è presente nello spazio espositivo con due lavori. Il vincitore -decretato dalla giuria artistica insieme ad altri 70 membri scelti – sarà nominato sabato 25 aprile, giornata in cui viene assegnato per la prima volta il Premio Artevarese Giovani, novità dell'edizione 2009. Non è cambiata la consolidata formula di votazione per la nomina del vincitore del Premio messo in palio dalla Galleria che consiste come gli anni passati nella realizzazione nei prossimi mesi, di una mostra personale negli spazi della Ghiggini.

Vota il tuo preferito – I dieci finalisti sono presenti anche con le loro opere e una scheda di presentazione sul nostro sito di Artevarese.com. Direttamente dall'home page è possibile entrare nello spazio virtuale riservato alla mostra collettiva per conoscere i giovani e vedere i lavori. E' possibile votare una sola volta, selezionando l'opera preferenza e cliccando 'vota' in fondo alla pagina. Le votazioni si chiudono venerdì 24 aprile. Il vincitore del Premio Artevarese Giovani sarà premiato il giorno seguente.

La giuria artisticaLa giuria artistica

Artevarese Giovani – L'idea di un nuovo premio, al passo coi tempi, vicino al mondo giovane, veloce come sono i ritmi della società di oggi. Un tasto, una scelta. Un tasto che apre un mondo, che accorcia le distanze, che permette di conoscere e confrontare idee e pensieri. Una possibilità, quella data ai dieci ragazzi finalisti, che permette una maggiore visibilità di loro e della loro espressione creativa. In palio, in autunno, una mostra personale sulle pagine del settimanale on-line dedicato all'arte.

Tra pittura e scultura
– Come per le edizioni passate è la pittura a farla da padrona. Nata in Romania, ma residente a Bergamo, la giovane Bodin Gabriela. Nella sezione pittorica si presentano Consolandi Luigi, milanese, passato sui banchi dell'Accademia di Brera; luogo questo frequentato da altri finalisti: Federico Lissoni e Fabio Roncato milanesi; accanto a questi due varesini, Garolla Riccardo di Tradate e Andrea Mattoni di Besozzo. Con tecniche tradizionali, o con materiali innovativi, i temi e le idee si intersecano su dimensioni bidimensionali, in cromie giovani e fresche, che bene raccontano il mondo attuale. Un lavoro d'impronta più grafica quello di Paolo Dell'Elce, giovane diplomato al Politecnico di Milano. Torna anche quest'anno la fotografia, con un nome nuovo, Anna Fracassi, di Como, e due volti già conosciuti sotto una nuova firma: FRP2. In ultimo è presente, come sempre in minima parte, la scultura, con le opere in ceramica di Sara Russo, artista di Vedano Olona.

Date da ricordare – L'appuntamento è alla Galleria Ghiggini sabato 4 aprile per la presentazione del gruppo dei dieci. La mostra collettiva rimane aperta al pubblico fino al 2 maggio, ma il momento più importante sarà il 25 aprile, quando vengono annunciati al pubblico i premiati, per il Premio Ghiggini Arte Giovani VIII edizione e per il Premio Artevarese Giovani. In occasione della mostra viene pubblicato dalla Galleria del GhigginiArte, Speciale Premio interamente dedicato ai finalisti del 2009.

Presentazione finalisti Premio Ghiggini Arte Giovani VIII edizione
sabato 4 aprile 2009, ore 11.00
Galleria Ghiggini 1822
Via Albuzzi, 17
Varese
tel. 0332-284025
galleria@ghiggini.it
www.ghiggini.it