L'opera di Mara Agosta, Accademia di CataniaL'opera di Violeta G. Martin

Nuove proposte – Dopo le recenti esposizioni "Donne donne" al Castello di Masnago e "Luci di Lombardia" presso Villa Mirabello, l' Associazione Varesevive punta tutto sui giovani talenti e promuove una nuova iniziativa espositiva a Varese, incentrata sul tema della conoscenza, della custodia e della trasmissione del sapere attraverso il libro nell'era di Internet. La mostra, intitolata "Il libro nel XXI secolo. La contemporaneità del libro" e aperta fino al 30 aprile 2009, esporrà al pubblico i lavori – tutti inediti e realizzati appositamente per il concorso "Il libro nel XXI secolo" – di giovani allievi e neodiplomati di Accademie d'Arte italiane o estere. Tre le artiste salite sul podio dei vincitori: Laura Bisotti (Piacenza), Mara Agosta (Modica), Violeta Guillén Martìn (Almeria).

La fabbrica delle idee – I tappeti di un rullo tipografico apriranno la rassegna allestita nel salone ottagonale di Villa Mirabello, intitolato alla memoria di Testori. Il percorso espositivo, ideato e curato da Antonio Bandirali, intende ripercorrere tutte le tappe della progettazione e realizzazione materiale di un libro: dalla stampa, all'imballaggio, alla consegna all'ideale lettore. Sui rulli di fabbrica e in apposite vetrine saranno esposti i lavori di studenti e neodiplomati provenienti da differenti Accademie di Belle Arti europee. Differenti, anche i materiali, le tecniche ed i supporti che i giovani artisti hanno utilizzato per i loro lavori sperimentali, sottoposti al giudizio di una commissione di grande prestigio (Franco Fanelli, Sebastiano Grasso, Egidio Fiorin, Flaminio Gualdoni, Luciano Caramel).

Opera di Laura Bisotti, Accademia di BolognaOpera di Laura Bisotti,
Accademia di Bologna

Sperimentazioni – E passeggiando tra gli ingranaggi ed i bauli della moderna tipografia idealmente ricostruita negli spazi del Museo cittadino, si potranno osservare le personali vie di ricerca artistica di ognuno di questi giovani autori, la loro creatività e voglia di sperimentazione. Alcuni autori, interpretando il libro come contenitore o scatola che protegge e custodisce, esplicitano chiaramente il concetto della salvaguardia della memoria, della centralità della trasmissione di un sapere prezioso e duraturo (Noemi Quagliati, Carolina Lopez Bohorquez, Sebastiano Dammone Sessa, Daniele Cumini, Annalisa Cavarretta, Mariateresa Bonaccorsi). Altri, invece, hanno declinato il contemporaneo alternarsi dei supporti di lettura – dal cartaceo al video – come una curiosa coesistenza, una miscellanea creativa, una fusione che sa di "melting pot" intelligente tra mezzi di comunicazione (Giulia Bonora, Valentino Carrai, Nicola Degiampietro, Donato Faruolo, Alessio Fratini, Ester Motta, Carmelo Violi). La mostra "Il libro nel XXI secolo. La contemporaneità del libro" testimonia, in maniera evidente, le personali vie di ricerca artistica di ognuno di questi giovani autori. Sorprendono, in tal senso, la buona acribia manuale di Laura Bisotti, Mara Agosta, Violeta Guillén Martìn ed Edoardo Basile e la piena padronanza del vocabolario figurativo di Erika Riehle, Stefania Orsini e Giovanna Giusto.

L'opera di Federica Muré, Accademia BreraL'opera di Federica Muré, Accademia Brera

Il futuro culturale – L'augurio più sentito è che esposizioni simili trovino maggior seguito nella nostra Città, per favorire e sostenere sempre più l'espressione artistica delle nuove generazioni e la riflessione su tematiche attuali, legate alle forme di comunicazione tradizionale e contemporanea. Il ringraziamento più grande va a quanti, intuendo l'originalità e la bontà di questa iniziativa, sapranno e vorranno apprezzare il talento degli allievi delle Accademie d'Arte, la loro capacità di confrontarsi con forme di sperimentazione inedite, la maturità e, insieme, l'ironia nell'affrontare il lavoro artistico. L'applauso più lungo e vero andrà proprio a loro, ai giovani artisti che, misurandosi con un tema altamente suggestivo e denso di stratificazioni storiche come quello del libro nel XXI secolo, hanno messo in gioco le loro doti creative e la capacità di ricomporre, con semplicità e spontaneità, alcune fratture del nostro contemporaneo sentire.

«Il libro nel XXI secolo. La contemporaneità del libro»
dal 5 aprile al 30 aprile 2009
presso i Musei Civici di Villa Mirabello
Orari: da martedì a domenica 09.30 – 12.30  e 14.00 – 17.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: gratuito, limitatamente ai locali che ospitano l'esposizione
Catalogo a cura di Antonio Bandirali e Anna de Filippi
Per informazioni: http://www.varesevive.it/