Sfileranno nomi importanti come Pierluigi Nicolin, docente di architettura al Politecnico di Milano, il cui nome è legato al recupero dei centi storici di Gubbio e di Gibellina ma anche del corposo progetto di ripristino dell'area Garibaldi Repubblica a Milano.

Ci sarà Ermanno Casasco, principe della progettazione e dell'architettura botanica, intesa nel senso più lato del termine, uno del cui consiglio, per dire, Arnaldo Pomodoro ha costantemente bisogno collocando le sue opere monumentali in spazi aperti.

Ci sarà tra gli altri un totem della natura artificiata come l'artista Piero Gilardi, l'uomo che increspava un mare tridimensionale, realizzava campi di grano, o Tappeti-natura con il poliuretano.

Relatori illustri per la seconda edizione di conferenze rivolte al pubblico, organizzate dalla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), sotto il titolo di Original Landscapes.

Interventi d’arte che toccano il territorio naturale e le sue modifiche sotto l'aspetto del riassetto urbanistico, naturalistico, estetico. Ragionamenti e nuove prospettive sull'ambiente come fatto qualitativo e non solo quantitavito, come spazio mentale e sensoriale, dotato di equilibri ecologici e antropologici propri.

Gli incontri, di taglio evidentemente più approfondito, seguono il fortunato ciclo da poco conclusosi e rivolto all'esplorazione, con un taglio più strettamente storico artistico, dei principali movimenti espressivi del Novecento e della più vicina contemporaneità.

Ancora più inseriti nel dibattito contemporaneo, gli Original Landscapes, gettano ulteriore luce trasversale e contaminata sulla propositività che la Gam intende svolgere nel dibattito artistico e porsi come luogo privilegiato di fermentazione culturale.

Gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, si terranno il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 nella sala conferenze del teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi a Gallarate e sono rivolte all’ampio pubblico: in particolare verranno rilasciati i certificati per il credito formativo agli studenti delle scuole superiori, delle accademie e delle università e gli attestati di frequenza al personale docente.
Al termine di ogni incontro per i partecipanti sarà possibile visitare gratuitamente la mostra in corso alla Gam.

Il programma
23 marzo: Nuovi paesaggisti: tra architettura,urbanistica, arte a cura di Pierluigi Nicolin.

30 marzo: Blobjet Garden – Il giardino fluido e il giardino costruito a cura di Ermanno Casasco.

13 aprile: Paesaggi artificiali a cura di Patrizia Pozzi e di Simon Benetton

20 aprile: Artesella: un legame possibile tra arte contemporanea e sviluppo del territorio a cura di Laura Tomaselli

27 aprile: Paesaggi sensibili a cura di Paolo Villa e Leonardo Sangiorgi

4 maggio: Il museo nella natura, tra arte e architettura del paesaggio a cura di Piero Gilardi e Gianluca Cosmacini