Qualche anno faQualche anno fa

Il Novecento per immagini – Vedere come sono cambiate le strade, le vie di un tempo, i personaggi che caratterizzavano un paese, le località, le abitazioni. Un secolo di storia porta con sè i cambiamenti inevitabili di un società in continua mutazione. Un ponte, costruito nel 1846 come simbolo indelebile di confine, collega ancora oggi due parti distinte di una stessa località. Alla più antica Lavena Ponte Tresa, e Ponte Tresa su territorio italiano, risponde Ponte Tresa, in Svizzera. A dividerle è l'emissario del Lago di Lugano, il fiume Tresa, che va poi a sfociare nel Lago Maggiore. Oggi cresce una nuova iniziativa con l'intento di unificare, sul cammino della storia, le due località, attraverso testimonianze fotografiche.

Su due sedi – Soprattutto per volontà del Comitato Soci Coop, ma con il valente appoggio dei due comuni, italiano e svizzero, e delle rispettive associazioni per il Carnevale, è nato l'Archivio Fotografico del Novecento: "ad oggi possediamo circa 2000 fotografie", specifica Gian Carlo Zamperini, "ma siamo solo all'inizio del lavoro; abbiamo anche in previsione in futuro di realizzare un sito internet dove raccogliere tutto il materiale". L'archivio, importante documentazione storica, in esposizione fino al 28 febbraio, rimane a disposizione presso il municipio di Ponte Tresa svizzera e presso la biblioteca comunale di Lavena Ponte Tresa italiana.

Un'immagine di oggiUn'immagine di oggi

Come eravamo – In programma, per giovedì 19 febbraio, un doppio appuntamento: alle 20.15 inaugurazione nella Sala del Consiglio in Svizzera e alle 21.15 alla Biblioteca comunale in Italia per la proiezione del film '24 su 24 – Il Contrabbandiere'. Tappa dopo tappa, prontamente evidenziate anche sulla locandina dell'evento, proprio come un itinerario da seguire passo passo, le diverse località interessate dalla mostra. Infatti si prevede un'esposizione tutt'altro che statica: nelle due sedi espositive saranno esposte le immagini fotografiche, alcune su pannelli, altre da osservare su video. Inoltre, nei diversi punti delle due città, nei locali, nei negozi, sulle vetrine, bacheche, saranno collocate le fotografie, così da ammirare le stesse vedute di oggi con quelle di un tempo passato.

Zone di frontiera – Una produzione cinematografica degli anni '70, uno spaccato delle realtà di vita di quel periodo nel film '24 su 24 – Il Contrabbandiere', del regista svizzero Villi Hermann. Un'occasione per conoscere ciò che accadeva in zone di confine come quella sul Tresa, dei numerosi personaggi impegnati nell'attività del contrabbando di sigarette, dei loro incontri, dialoghi, avventure. Tematica considerata scomoda per molto tempo, tanto che la pellicola è stata trasmessa dalla TSI solamente nel 2001, trent'anni dopo la sua realizzazione.

Mostra fotografica multimediale
'Lungo le vie di…Lavena Ponte Tresa e Ponte Tresa CH'

19 – 28 febbraio 2009
inaugurazione giovedì 19 febbraio 2009
ore 20.15 sala del consiglio comunale Ponte Tresa CH
ore 21.15 Biblioteca Comunale Lavena Ponte Tresa
proiezione film di Villi Hermann
'24 su 24 – Il Contrabbandiere'