Il Museo Tattile di Varese compie un annoIl Museo Tattile di Varese compie un anno

Così giovane eppure così attivo: il Museo Tattile di Varese ha messo in fila numeri sbalorditivi di visite e laboratori collaudati per grandi e piccini. E tra tanti successi e consensi di pubblico, si appresta a festaggiare il primo compleanno.

Nei nostri primi 365 giorni abbiamo cercato di far conoscere – attraverso il tatto – una realtà straordinaria a migliaia persone; abbiamo guidato grandi e bambini attraverso un nuovo modo di sperimentare il mondo e la conoscenza; abbiamo fornito agli insegnanti nuovi strumenti multimodali, per aiutare i bambini nell'apprendimento; abbiamo accompagnato tutti a scoprire come la realtà possa essere più ricca, più interessante e più emozionante se sperimentata e percorsa con tutti i sensi, per conoscere, per emozionarsi, per capire, per ricordare, per imparare.

Per festeggiare insieme questi 365 giorni il Museo Tattile Varese propone domenica 22 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 un pomeriggio di emozioni multisensoriali.
Nelle sale di Villa Baragiola i visitatori potranno: guardare e toccare le opere "tattili" degli scultori Angelo Maineri, Ruggero Marrani, Chiara Ricardi, Luigi Turati. Le opere resteranno esposte fino al 6 maggio; annusare un "giardino olfattivo realizzato dal Centro Verde Lorenzini; fare un "percorso di cioccolato" proposto dalla Cioccolateria Buosi; giocare con i giochi tattili realizzati dal Museo Tattile e dall'Associazione Marinamu, che saranno a disposizione di grandi e bambini per tutta la giornata; partecipare al laboratorio "il paesaggio da toccare" aperto ai bambini dai 5 ai 90 anni; sperimentare il percorso "a spasso tra i sensi" dove potranno toccare, schiacciare, calpestare, annusare, ascoltare, il tutto ad occhi chiusi.

Tutte le attività sono a disposizione dei visitatori al solo costo del biglietto d'ingresso.

Associazione Controluce Onlus
+39 347 48 14 621
+39 329 95 13 001
+39 0332 255637
associazione@controluceonlus.org