Agar dans le Désert (1960), litografia a coloriAgar dans le Désert (1960),
litografia a colori

Chagall a Varese – La città di Varese rende omaggio al pittore Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887 – Saint-Paul de Vence, 28 marzo 1985), grande artista del Novecento, con trentotto litografie in esposizione, alcune tratte da "Derrière le Miroir" ed altre della S.P.A.D.E.M. (Société de la Propriété Artistique et des Dessins et Modules) di Parigi.

Il pittore nella Storia – Chagall nasce da una famiglia ebraica a Vitebsk, all'epoca parte dell'Impero Russo. Fin da giovane si dedica alla pittura, trasferendosi a San Pietroburgo per frequentare le Belle Arti e qui entra in contatto con le avanguardie del tempo. Sono tuttavia anni difficili per gli Ebrei che possono risiedere nella città solo grazie a un permesso speciale. Divenuto famoso, Chagall si trasferisce a Parigi, dove ha modo di conoscere la comunità artistica di Montparnasse, e artisti quali Apollinaire.

Coinvolto nella Rivoluzione Russa, ottiene il titolo di Commissario dell'arte nella regione di Vitebsk, dove

The Jerusalem windows. Zabulon, litografia a coloriThe Jerusalem windows. Zabulon,
litografia a colori

fonda una scuola d'arte. Per contrasti politici e artistici, con la moglie Ida si trasferisce a Mosca e poi a Parigi, dove rimane fino alla Seconda Guerra Mondiale: ancora una volta la Storia e i suoi drammi obbligano l'artista a fuggire. Dopo Marsiglia, Spagna e Portogallo, è la volta degli Stati Uniti, nel 1941. Superata la depressione seguita alla morte della moglie, Chagall riprende l'attività artistica, con un periodo di gioia, come mostrano i colori brillanti delle sue opere. Fra gli anni Cinquanta e Sessanta si susseguono i viaggi, Grecia, Russia e Israele. Quasi profeticamente, nelle sue lettere, sottolinea la preoccupazione per la salvezza di Israele.

Dalla Bibbia a "Jerusalem Windows" – La maggior parte delle litografie ritrae scene bibliche, intrise di riferimenti alla cultura giudaica e fra queste si segnalano Adam et Eve et le Fruit défendu, Paradis e Le visage d'Israël. I colori acidi e la sensualità delle figure femminili caratterizzano le quattro tavole della serie "Arabian Nights" . Due tavole sono tratte dal romanzo greco di età ellenistica "Daphins e Chloe", storia di un amore bucolico fra due pastorelli, abbandonati da piccoli nell'isola di Lesbo. Giochi di luce animano le undici tavole della serie "Jerusalem Windows", create per la sinagoga dell'Hebrew University's Hadassah Medical Center di Gerusalemme, che rappresentano le dodici tribù d'Israele.

Tradizione, storia, astrattismo e surrealismo, luce e colori sono gli ingredienti di questa esposizione, aperta a tutti gli ammiratori del massimo esponente dell'arte russa d'avanguardia.

Marc Chagall – Mostra personale
Dal 10 gennaio al 14 febbraio 2011
Varese, Atahotel, via Francesco Albani, 73
Mostra a cura di Adelinda Allegretti
Ingresso libero