Un'opera di Adriano BozzoloUn'opera di Adriano Bozzolo

Arte in casa – Per gli amanti dell'arte arriva da Viggiù un doppio invito per sabato 10 luglio: alle 16.30 al Museo Butti apre la mostra degli artisti viggiutesi Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli; mezz'ora dopo l'appuntamento è a Villa Borromeo con l'inaugurazione della collettiva degli Artisti Indipendenti di Varese presieduti da Andriano Bozzolo.

Realtà storiche – E' curata da Gabriella Bottarelli Guerra, alla guida del gruppo con lo scultore Adriano Bozzolo, la mostra che celebra i 55 anni di attività degli Artisti Indipendenti della nostra città. Un'anticipazione di questa mostra era stata presentata al pubblico a Villa Baragiola lo scorso mese di novembre. Il gruppo per festeggiare l'importante traguardo farà diverse tappe espositive nelle molteplici location che nel corso degli anni hanno ospitato le opere dei membri dell'Associazione.

Tornano a casa Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli da molto tempo percorrono insieme la strada della vita e dell'arte. Entrambi del 1973, si sono diplomati al liceo artistico e successivamente all'Accademia di Brera; di seguito si diplomano come fotografi alla Scuola Bauer di Milano, per poi specializzarsi, prima come operatori di restauro al F.S.E. di Urbino e poi nella lavorazione artistica dei metalli al centro TAM di Pietrarubbia. In occasione della mostra nel loro paese, vengono presentati, come già in passato, da Claudio Cerritelli: "Capozza e Fedeli hanno scelto di intitolare la mostra 'Prickly spinoso' perchè una parte delle sculture è stata realizzata con l'elettro-sega, ottenendo – come essi amano dire- una superficie 'scabrosa' al tatto ma 'morbida' alla percezione. In questo divergere dalla natura naturans entrando nel vivo dell'artificio creativo è decisivo l'uso del colore, il velo luminoso delle aniline che copre interamente le forme in ogni punto più recondito e discontinuo, in ogni minimo solco della scultura".

Dettaglio opere Capozza & FedeliDettaglio opere Capozza & Fedeli

I molteplici sensi del legno – "Il legno è un mezzo per sentirsi complici di forme sconosciute, genesi misteriosa che si rivela nell'atto di risvegliare gli stati inerti della materia, di sottometterla all'impulso manuale, commisurando ogni forma alle vibrazioni sensuali di questi magici organismi", prosegue Cerritelli. Un dialogo diretto con la materia: "Il lavoro creativo cresce dunque in sintonia con l'anima del legno, con l'energia primordiale che scaturisce dalle sue qualità originarie, attraverso un insieme di sensazioni la cui visione non è mai stabile, è una proliferazione sempre in procinto di trasformarsi in altro". In merito alle opere esposte lo stesso critico afferma: "Con la scelta totalizzante del colore gli artisti evocano una diversa naturalità, il desiderio di scultura come sogno plastico che continuamente sposta il suo registro formale, dal trattamento dei minimi dettagli alle variazioni di spessori della superficie. Diversamente, si tratterebbe di ricalcare l'aspetto epidermico della natura, di rimanere vincolati ai puri dati fenomenici: ma è quanto Capozza e Fedeli non intendono fare, interessati come sono a trasformare le grammatiche naturalistiche in alfabeti interiori, materie inquiete e mutanti che sollecitano in chi guarda quell'euforia percettiva che coinvolge in un'unica visione le fantasie del corpo e della mente".

'Mostra dell' Associazione Artisti Indipendenti di Varese.
55° anniversary
'
inaugurazione sabato 10 luglio ore 17
Villa Borromeo
orari: mercoledì, sabato e domenica: dalle 10 alle 12- dalle 15 alle 18

'PRICKLYS: Enzo Capozza & Maria Rita Fedeli'
Inaugurazione: Sabato 10 luglio, ore 16.30
dal 10 luglio al 29 agosto
Museo Butti
Musei Civici Viggiutesi Enrico Butti
Viale Varese, 4
21059 VIGGIU' (VA)
Tel. 0332 486510 fax 0332 488861
e-mail museobutti@comune.viggiu.va.it
Orario d'apertura (dal 01-10 al 31-5)
da martedì a venerdì 14-18.30
sabato 9.30-12 e 14-18.30
CHIUSURA Lunedì e festivi
www.comune.viggiu.va.it