In occasione del 170° anno dalla nascita dello scultore Enrico Butti, il Polo Museale di Viggiù presentato il restauro del modello in gesso de Il Milite dello scultore Enrico Butti grazie alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como e con la laureanda e restauratrice Anastasia Avveduto. L'intervento di restauro sul modello in gesso del monumento è stato l'oggetto della tesi di laurea di Anastasia Avveduto, che vede come relatrice proprio la professoressa Franceschetti. La studentessa di Busto Arsizio racconterà come è avvenuto l'incontro con il Milite, le fasi e le problematiche specifiche del restauro dell'opera e più in generale dei modelli in gesso.
Inoltre è stata organizzata la mostra La Collezione d'Arte Contemporanea Enrico Butti con le ultime acquisizioni (2012-2016): 22 opere esposte presso la Sala Espositiva temporanea Enrico Butti.
A Villa Borromeo è ospitata la mostra Trentascatti a cura del fotografo Bruno Fasola che presenta immagini catturate con la sua preziosa macchina fotografica nel Museo/Gipsoteca dello scultore viggiutese.
Le due esposizioni si concluderanno domenica 28 maggio 2017.