Restauratori al lavoroRestauratori al lavoro

Quattro mesi – Servirà a far chiarezza sull'attuale situazione la proroga per il conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore, comunicata dal Ministero? Slitta dal 31 dicembre al 30 aprile 2010 il termine per la presentazione delle domande per il conseguimento delle qualifiche professionali di Restauratore di beni culturali e di Collaboratore restauratore di beni culturali, previsto al comma 1 dell'art. 3 del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 settembre 2009, serie Concorsi. Il subbuglio e la poca chiarezza sulla documentazione e sui requisiti sembrano ancora colpire i professionisti del settore. Anche per far fronte a queste difficoltà, l'Accademia Aldo Galli di Como promuove una tavola rotonda per discutere dell'argomento: 'Il mestiere del restauro: quale futuro? A un anno dal decreto ministeriale 53/2009 una riflessione su formazione e attività dei restauratori di oggi e domani'. L'incontro è fissato per sabato 6 febbraio dalle 9.30 presso la sede di Regione Lombardia.

Maggiori dettagli – La giornata, voluta dal Consiglio Regionale della Lombardia, vede una prima parte dedicata ad illustrare la questione dal punto di vista della formazione, in cui interverranno le Accademie (Aldo Galli) e le scuole regionali (Botticino, Cremona e altre) e un rappresentante degli studenti. Nella seconda parte

Restauratori al lavoroRestauratori al lavoro

dell'incontro, si entrerà più direttamente nel mondo del lavoro ed interverranno le associazioni di categoria e i sindacati.

Attenzione e interesse"I rappresentanti del Ministero hanno confermato la massima attenzione del Ministro Sandro Bondi alle suddette problematiche, e ribadita la volontà, già espressa più volte dallo stesso Ministro, di salvaguardare il livello d'eccellenza della Scuola Italiana del restauro, apprezzata in tutto il mondo". Questo è quanto viene riportato sul sito del Ministero, in seguito all'incontro del 16 dicembre 2009, avvenuto presso lo stesso Ministero per i beni e le attività culturali, un incontro che ha visto la partecipazione anche di una delegazione delle organizzazioni sindacali per l'esame delle problematiche inerenti il conseguimento della qualifica professionale dei restauratori. Perplessità e dubbi, tuttavia, nascono proprio per la posta in gioco molto alta: quella della formazione e della tutela del patrimonio.

"IL MESTIERE DEL RESTAURO: QUALE FUTURO?"
A un anno dal decreto ministeriale 53/2009 una riflessione su formazione e attività dei restauratori di oggi e domani"
sabato 6 febbraio 2010
ore 9.30-13.00
Milano
Palazzo della Regione Lombardia
Sala Pirelli, Via Filzi, 22
www.restauratori.beniculturali.it