Guglielmo Siega, Fine della libertàGuglielmo Siega, Fine della libertà

Le sale del Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona ospiteranno, dal 17 marzo all'8 aprile 2012, la mostra antologica "Mediterraneità" di Guglielmo Siega, artista noto in campo internazionale e che per primo, trentacinque anni fa, venne chiamato dall'allora Amministrazione Comunale ad aprire il suo atelier di pittura nella storica Corte del Doro.

Già negli anni Settanta la Mazzucchelli Celluloide, nella persona di Franco Mazzucchelli, e il conte Lodovico Castiglioni, discendente del nobile casato, avviarono un progetto simile aprendo il Polimero Arte, un laboratorio dove artisti di professionalità e provenienza eterogenea si cimentarono nella lavorazione insolita del materiale polimerico.
Il piccolo borgo, sensibile all'arte, conobbe così una nuova forma di mecenatismo, sull'esempio di ciò che realizzò nel Quattrocento il celebre cardinale Branda Castiglioni.

I protagonisti delle tele di Guglielmo Siega sono raffigurati nell'atto di compiere azioni quotidiane, in

Guglielmo Siega, In riva al mareGuglielmo Siega, In riva al mare

ambienti casalinghi, sui campi arati, al porto, in un intenso contrasto cromatico, studiato assiduamente negli anni per ottenere stesure quasi impercettibili.
Al suo fianco, come compagna di vita, c'è la donna, forte, rassicurante, concreta, pronta a compiere e a sostenere tutte le avversità e i sacrifici e a condividerne le gioie e i dolori.

La bellezza spirituale domina sull'estetica e sui lineamenti femminili, e la forza caratteriale si coglie nelle mani e nei piedi volutamente rappresentati grandi e sproporzionati, poiché, vale anche per i soggetti maschili, sono i principali autori del cambiamento, della fatica e del produrre.
L'animo, invece, è indagato dai colori intensi del blu del mare e del cielo, illuminati dalla vibrante luce di un sole caldo estivo.

La mostra, curata dallo storico dell'arte Rolando Bellini, curatore dei Musei Civici di Castiglione Olona, e dal professor Fabio Minazzi, ordinario dell'Università degli Studi dell'Insubria, è patrocinata dalla Regione Lombardia, Istruzione, Formazione e Cultura, dalla Provincia di Varese e dall'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, con il contributo di Cartotecnica Prealpi e la collaborazione del Centro Congressi del Castello di Monteruzzo.

"Mediterraneità"
Mostra antologica di Guglielmo Siega

Dal dal 17 marzo all'8 aprile 2012
Centro Congressi Castello di Monteruzzo
Castiglione Olona, Via Marconi, 1
Inaugurazione sabato 17 marzo ore 18.00, Centro Congressi Castello di Monteruzzo
Orari: da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per info.: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione olona: 0331 858301
cultura@comune.castiglione-olona.va.it –
www.comune.castiglione-olona.va.it