Il Map accoglie nuove opere – Il Museo di Arte Plastica, situato nella Corte rinascimentale del Doro a Castiglione Olona, è un gioiello unico nel panorama dei musei nazionali, perché è il primo dedicato alle opere d'arte in materiale polimerico. In occasione del suo "quinto compleanno", saranno presentate al pubblico le nuove opere che arricchiscono la collezione permanente. Sono le opere di Marcolino Gandini, di Maria Teresa Illuminato, di topylabrys (Ornella Piluso). Saranno inoltre ufficializzate le donazioni di Vittore Frattini, Marcello Morandini e Giorgio Vicentini, alla presenza del sindaco della città Emanuele Poretti, dell'Assessore della Cultura Stefano Uboldi e della signora Silvia Orsi Mazzucchelli.

Progetto ‘Rigeneration' – In contemporanea, sarà inaugurato, il percorso di arte, musica, ambiente intitolato ‘Rigeneration', costituito da cinque installazioni scultoree dell'artista varesina, Sara Tardonato, accompagnate dal video di Maurizio Radice, e dlla musica di chitarre classiche, in un percorso di scambio culturale, in un luogo ricco di storia come la Corte del Palazzo Castiglioni di Monteruzzo, sede dell'Associazione Culturale Mestieri e del Map. La serata d'apertura coincide con l'inaugurazione di entrambi gli eventi alle ore 18.30 e il progetto con performace musicali da parte dei musicisti Roberto Sala e Luca Violini alle chitarre classiche proseguiranno fino alle 20.00 circa. Domenica 04 ottobre, sia il museo, sia le sculture ambientali saranno visitabili gratuitamente in concomitanza anche del consueto appuntamento mensile della Fiera del Cardinale, che si svolge nel corso dell'intera giornata.

L'arte si lega all'industria – Il professor Rolando Bellini nella serata d'inaugurazione avrà il compito di illustrare la funzione rilevante e l'esperienza artistica legata al "Polimero Arte Centro di Ricerche Estetiche della Mazzucchelli", fondato nel 1969 dal conte Lodovico Castiglioni e da Franco Mazzucchelli, uno tra gli esponenti più importanti e noti della famiglia di industriali presenti nel borgo medievale già dal XIX secolo. Un viaggio interessante tra la storia imprenditoriale di un materiale rivelatosi straordianriamente eclettico ed espressivo se plasmato dalle mani di molti artisti contemporanei. Basti ricordare il saggio illuminante di Gillo Dorfles dal titolo "Le materie plastiche come medium artistico", che esplora questa attitudine di un materiale, relativamente recente per la creazione artistica.

Giornata del Contemporaneo
Map – Museo Arte Plastica 2004/2009
Progetto ‘Rigeneration' arte musica ambiente
03 – 04 ottobre 2009
Inaugurazione: ore 18.30 Museo Arte Plastica
Palazzo Castiglioni Monteruzzo –
Corte del Doro
Castiglione Olona (Va)