La piccola ex chiesa di Baranzate ospiterà dal 17 marzo al 7 aprile la mostra fotografica dal titolo "Lasciate ogni speranza voi che entrate" che riunisce una significativa serie di scatti in bianco e nero di Edio Bison.
L'antologia, portata a termine in circa due anni di lavoro, ritrae i luoghi del dismesso ospedale psichiatrico Antonini, meglio conosciuto come ospedale di Mombello a Limbiate.

E' lo stesso Edio Bison a commentare: "Conosciuto anche come manicomio di Mombello a Limbiate, il luogo è a pochi chilometri da Milano e per questo più fruibile al "vicino allontanamento". Ritrovarsi soli nel silenzio dei padiglioni svuotati del contenuto essenziale alla vita, dà una sensazione di smarrimento: sembra di sentire ancora le urla dei pazienti nelle sofferenze angoscianti della mente. Chi vi è entrato, come "ospite" ha lasciato ogni speranza, ma anche chi ne è uscito ne ha avuta poca. La riforma Basaglia era lontana e i metodi di cura di allora prevedevano anche l'elettroshock e l'insulina in dosi massicce. Ma la tortura più grande è quella dell'abbandono dell'affetto, fondamentale per il miglioramento della condizione della malattia psichiatrica che Sandri con delicatezza superiore, descrive nei suoi

compagni sfortunati con i suoi disegni e appunti: "…qui vi sono vecchi che dopo vite esemplari, son dati per matti dalle nuore e dai figli avari, la cosa è meno visibile e brutta che nelle case di cura private che si prestano giudiziosamente al giuoco di eredità, e che con relazione onesta sarebbero guariti d'incanto".

Raccontare con immagini questi luoghi abbandonati è stato come rivivere tra i degenti, i muri, testimoni silenti pregni fino all'orlo di sofferenza. Ogni finestra, ogni panchina o pietra sono saturi di quel "male oscuro" che descrive così bene lo scrittore Giuseppe Berto, e che la nostra superficialità e la tiepidità dell'affetto non ha aiutato.

All'interno della mostra troveranno spazio alcuni appuntamenti fra cui: una performance portata in scena, in occasione dell'inaugurazione della mostra, dalla compagnia teatrale Gost, dal titolo "soggetti smarriti"; nella serata del 22 marzo alle ore 21.00, la proiezione di "Altri sguardi" di Uliano Lucas; il giorno 5 aprile alle ore 21.00, la relazione del Dott. Marco Goglio direttore dell'unità operativa di psichiatria di Saronno, in collaborazione con l' associazione di utenti "Il Clan/Destino", la cooperativa di utenti facilitatori sociali "Sun chi", e l'associazione di familiari e di volontari "AsVAP4" accompagneranno il pubblico verso le esperienze quotidiane del disagio psichiatrico. Durante la serata, inoltre, avrà luogo la presentazione del libro "Quando 1+1 fa 3" la psichiatria nella logica del fare assieme raccontata da operatori, utenti, familiari e volontari.

LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE
"Apriremo i cancelli. Guai a chi li chiuderà"
Mostra fotografica

Dal 17 marzo al 7 aprile 2013
Baranzate (Mi), via Sauro, angolo via Conciliazione
Inaugurazione: domenica 17 marzo, 17.00
Orari: venerdi dalle 16.30 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 dalle 16.30 alle 19.00
info: ediobi@libero.it