Paesaggio tipico del BrinzioPaesaggio tipico del Brinzio

Gaetano Blaiotta e il Circolo "Ur Grupp" di Brinzio presentano quattro serate all'insegna del cibo, tradizione, memorie e cultura, dal 20 gennaio al 9 marzo 2012, dalla Poesia dialettale, alla musica, alle canzoni, ai racconti attorno ad un tavolo di Osteria, alle storie, alle parole, al Jazz.
Il cibo sarà parte integrante delle serate: raffinatezza e ricette delle Osterie si potranno rivivere ascoltando e gustando i sapori, le fragranze di una volta.

– La musica popolare e la poesia caratterizzeranno il primo incontro, il 20 gennaio 2012, alle ore 20,00
Ospiti: Angelo Miglio, flauti. Luca Rapazzini, violino. Claudio Mella, mandolino, mandola irlandese e canto. Gianluca Fortino, chitarra. Ci accompagneranno in un viaggio di memorie da Osteria mentre il Poeta dialettale Pietro Papa ci farà assaporare i suoi versi.
Antipasto, cassoeula, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

– Seconda serata "All'Osteria della Scapigliatura" – 3 febbraio 2012 alle ore 19,30

Cambiano i protagonisti e le storie, rimane invariata la scena.
Nasce nelle Osterie una vera e propria scuola: si popola di Poeti e Scrittori (Scapigliati), che saranno protagonisti di una pagina importante della Cultura Italiana: Emilio Praga, Arrigo Boito, Iginio Ugo Tarchetti, Giovanni Camerana, Carlo Dossi.
Ospiti: Mario Chiodetti e Rosa Sarti, che faranno rivivere momenti teatrali e poetici dell'epoca.
"…Scapigliatura – spiega Mario Chiodetti – movimento letterario e artistico sorto a Milano e Torino fra il 1860 e 1870, la cui eco si fece sentire fino ai primi del Novecento. Coinvolgendo non solo la letteratura ma anche la musica, scultura e pittura, la Scapigliatura riuscì a far sentire la propria voce anche nell'ambito del costume sociale".
Antipasto, pasta e fagioli, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

– Terza serata "I Poeti Maledetti e l'assenzio" – venerdì 17 …febbraio 2012 alle ore 20,00

"…Simili a un dio dagli enormi occhi azzurri e dalle forme di neve, il mare e il cielo attirano alle terrazze di marmo la folla delle giovani e forti rose." – Arthur Rimbaud.
Paul Verlaine, Tristan Corbière, Stéphane Mallarmé, Arthur Rimbaud, Auguste Villiers de L'Isle-Adam, Marceline Desbordes-Valmore… poesie verranno lette da Elena Danelli, Enrico Brunella e Vincenzo Di Maro.
Antipasto, polenta, assaggi vari, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

– Quarta serata, "Peggio di un bastardo – Omaggio a Charles Mingus" – 9 marzo 2012 alle ore 20,00
Antipasto, tris di pastasciutta, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

Prezzo di ogni serata, euro 18,00
Gradita prenotazione ai numeri 3407806273 – 3338707896
Per la serata del 9 marzo, il prezzo rimane invariato in euro 18,00 per cena.
Per il solo concerto delle ore 22,00, il prezzo sarà di euro 6,00 con una consumazione.