Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Sul filo del colore La scelta cade sul rosso, il colore dell'amore della passione: l'Atelier Capricorno inaugura, sabato 26, la stagione espositiva autunnale con una collettiva a cui parteciperanno tutti i soci-artisti dell'associazione culturale che da anni ormai ha occupato con abilità e qualità il suo spazio artistico sul territorio di Cocquio Trevisago.

L'arte di tutti – Una collettiva dalle regole ferree: ogni artista ha avuto a disposizione un quadrato di cinquanta centimetri per cinquanta – una tela, un pannello, un foglio di carta – per realizzare la sua opera, e soprattutto ha avuto a disposizione soltanto il rosso, nelle sue infinite varianti, per delineare e dare colore quest'opera. Da quello più acceso della passione a quello declinato dalle inflessioni tenui del romanticismo: un'invasione del colore dell'amore e della vita che porterà una ventata di energia nelle stanze dell'atelier ormai illuminate dalla luce dell'autunno.

Un'altra opera in mostraUn'altra opera in mostra

Un luogo d'arte e d'artigianato – Stili e tecniche differenti che caratterizzano tutta l'ampia gamma delle abilità e della capacità artigianale dei soci dell'Atelier: dalla ceramica all'incisione, dal collage al feltro.
Quella dell'Atelier è una scuola in cui chiunque voglia provare a sperimentare la propria creatività potrà farlo seguito – in corsi organizzati dall'associazione – dalla mano e dall'esperienza di artisti legati al territorio e alla passione per tecniche anche complesse, come l'incisione, l'acquaforte o la ceramica Raku.

Avanti il prossimo – Al termine della collettiva "Rouge" le stanze dell'Atelier ospiteranno le opere di Lena Costantini, dotata figlia d'arte dell'incisore e decoratore di ceramiche Marco Costantini, che inventò tecniche innovative per la decorazione delle belle terrecotte lavenesi nella prima metà del Novecento.
Un laboratorio, quello di Laveno, che Lena ha ereditato dal padre, da anni radicato nel territorio e che ancora, fortunatamente, si confronta con una produzione di qualità di piatti e servizi per la tavola, seguendo il filo di quella manualità a cavallo tra arte e artigianato che tanto caratterizzano il vero "Made in Italy".

ROUGE mostra collettiva
26 settembre – 5 ottobre
Associazione culturale Atelier Capricorno
Via Fiume, 6
Cocquio Trevisago (Va)
tel. 0332.619227
cell. 335.8129631
info@ateliercapricorno.net
www.ateliercapricorno.net
inaugurazione sabato 26 settembre 2009 ore 18
orari: venerdì, sabato, domenica, lunedì ore 15-18.30