Martin Mystere, tavola bianco e neroMartin Mystere, tavola bianco e nero

Compie cent'anni, ma li porta straordinariamente bene. E viene festeggiato a Milano, con una mostra dedicata apposta a lui: stiamo parlando del celeberrimo personaggio dei fumetti Martin Mystère, che, per l'occasione, dà un'occhiata retrospettiva alla sua lunga ed avventurosa vita e si ammoderna anche un po'.

Il "detective dell'impossibile" può compiere ufficialmente gli anni, e festeggiare così in questi giorni il suo compleanno, perché, a differenza degli altri personaggi a fumetti, per lui è stata stabilita una data di nascita, che cade proprio il 26 giugno 1942. La data è stata decisa dal suo autore, Alfredo Castelli, il quale coincidenza vuole essere nato anch'egli il 26 di giugno, anche se del 1947.

Nel giugno dei quest'anno il professore Martin Jacques

Martin MystereMartin Mystere

Mystère da dunque compiuto 70 anni, i quali sono stati aggiunti ai 30 anni esatti di vita editoriale (il personaggio è stato infatti creato per la Sergio Bonelli Editore nel 1982), per un totale di 100 anni tondi.

Giunti a questo ragguardevole traguardo, la Società Umanitaria e la Sergio Bonelli Editore hanno deciso di promuovere un'iniziativa un po' insolita: attraverso questa mostra, hanno organizzato una sorta di sfida a colpi di matita.

Nella mostra è infatti esposta una serie di pannelli, nei quali Alfredo Castelli, ci accompagna in un affascinante viaggio nel tempo: grazie a dei pannelli didascalici, e con l'aiuto di una serie di illustrazioni realizzate con rigore filologico, si immagina come sarebbe stato il Detective dell'impossibile se fosse nato nei primi anni del secolo scorso, negli anni ‘10, negli anni ‘20 e così via, fino ai

Martin Mystere di Luca GiorgiMartin Mystere di Luca Giorgi

giorni nostri.

In questo modo, familiare ed ironico, emergono anche le varie analogie tra il personaggio dei fumetti ed il suo autore, legati tra loro, oltre che dalla data di nascita, anche da una certa affinità di spirito: c'è un bel po' di Martin Mystère in Alfredo Castelli, e c'è altrettanto Alfredo Castelli in Martin Mystère. Entrambi hanno una indole curiosa e acuta, che affiora dalle parole stesse di Castelli nei riguardi del suo personaggio: "Detective dell'Impossibile è una persona che si interessa di ogni cosa e soprattutto è in grado di trovare in ogni cosa un elemento stimolante, qualcosa che lo spinge ad indagare e saperne di più".

A completare i festeggiamenti è stata preparata anche una rassegna di omaggi e tavole (fumetto, satira e illustrazione) per la maggior parte inedite e raccolte nel corso degli anni e mai mostrate fino ad ora.

Tra le varie avventure che ha dovuto affrontare, e le varie indagini su fenomeni misteriosi, quello che forse è più suggestivo come mistero è lo straordinario segreto del suo successo, e di come si sia mantenuto così fresco e giovanile, nonostante i suoi cent'anni.

"I cent'anni di Martin Mystère"
Dal 27 giugno al 7 luglio 2012
Milano, Società Umanitaria, via F. Daverio, 7, Sala Cinema, ingresso da via San Barnaba, 48
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per maggiori info: Tel. 02 5796831 – http://www.umanitaria.it/