L'allestimento della mostraL'allestimento della mostra

Cosa è contemporaneo, e come si scinde il passato dal futuro? E anche nel mondo artistico, ad esempio, l'arte contemporanea è conciliabile con quella che l'ha preceduta, ne è in sintonia e in continuità, oppure segna un taglio netto e la volontà di lasciarsi il passato alle spalle?
Il titolo della mostra "Pre & Post Contemporaneo", allestita alla Galleria Blanchaert di Milano e inaugurata nel pomeriggio di giovedì 28 giugno, sembra suggerire alcune riflessioni proprio a partire da domande e suggestioni di questo tipo, permettendo all'arte di interrogare sé stessa proprio attraverso agli strumenti artistici che le sono peculiari.

A dare il proprio contributo sono intervenuti nove giovani artisti, che significativamente si esprimono con modalità stilisticamente piuttosto diverse tra loro, ma che proprio grazie a ciò riescono a dare una visione più arricchente e ad offrire una maggiore poliedricità riflessiva.
Le loro opere spaziano infatti da quadri dipinti ad olio su tela fino ad installazioni, da sculture a filmati video,

Un particolare dell'allestimentoUn particolare dell'allestimento

toccando sia stilisticamente sia contenutisticamente tematiche diverse eppure comunque incentrate sulla contemporaneità, in relazione con le tradizioni e le correnti artistiche ad essa precedenti.

Gli artisti che partecipano a questa mostra sono: Alban Met-hasani, Ervin Zyka, Rabije Nerguti, Jonil Celo, Genti Xhaxho, Arjan Shehaj, Shpati Hodoj, Adi Haxhiaj, Florian Zyba.

Le loro opere contengono spesso richiami all'innovazione, non slegata però all'energia originaria che le ha dato l'avvio e a cui rimane legata; e questo ad esempio lo si può scorgere nel quadro di Florian Zyba "Impulso", dove onde di energia sembrano propagarsi da un punto centrale formando un moto diffusivo.

Anche le barchette di vetro di Rabije Nerguti, nell'installazione intitolata "Il viaggio", sembrano cavalcare le onde di questo impulso primordiale, traghettando lo spettatore dal passato al futuro. E sempre al tema del mare pare legata l'opera di Alban Met-hasani, originario di Rrogozhinë in Albania, e organizzatore dell'evento della mostra.

Dalle loro opere pare emergere dunque l'idea di una possibile continuità nel mondo dell'arte, continuità che richiama un viaggio, l'energia di un moto ondoso, e il mare.

Pre & Post Contemporaneo
Mostra collettiva
Milano, Galleria Blanchaert, piazza Sant'Ambrogio, 4
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00
Info: Tel. 0286451700
http://www.galleriablanchaert.it/info@galleriablanchaert.it