Dal 22 marzo al 18 maggio 2014 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento che parte dal concetto di "dono" come gesto fondante nell'arte.
Il tema della mostra si ispira alle teorie di Marcel Mauss che definisce il dono come "fatto sociale totale": lo scambio di beni è uno dei modi più comuni e universali per creare relazioni umane, implicando una forte componente di libertà.

Ascona è fortemente legata alla figura dell'artista Marianne von Werefkin, Ameno ad Antonio Calderara, artisti che hanno donato la propria arte e il proprio vissuto a questi luoghi, che sono così diventati centri propositivi di arte e di cultura contemporanea.

La mostra parte da opere storiche ma si riallaccia al contemporaneo, proprio per evidenziare questo rapporto di continuità che dal passato arriva fino ai giorni nostri.
Niele Toroni, artista ticinese noto a livello internazionale, è il punto di snodo di questo passaggio per arrivare fino a giovani artisti italiani e svizzeri che si stanno affacciando sul mondo contemporaneo.

Francesca Ferreri, Alessandro Fabbris, Alia Scalvini, Gosia Turzeniecka sono alcuni degli artisti che al Tornielli dialogheranno con i grandi artisti delle collezioni di Ascona e della Fondazione Calderara e che sono stati invitati a riflettere sulla tematica del dono: ognuno di loro lascerà un segno concreto del proprio passaggio ad Ameno.

Le opere di Marianne von Werefkin, Antonio Giugni Polonia, Ernst Kempeter, Antonio Calderara sono il punto di partenza per questo confronto – incontro.
Per il periodo della mostra, saranno inoltre programmati incontri e conferenze di approfondimento, in collaborazione con il Museo di Ascona, la Fondazione Eranos  e il centro Monte Verità di Ascona. 


"Gesto e pensiero. La libertà di donare" – Museo Tornielli
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica 15 – 18.30
ingresso libero
informazioni tel.  0322 998717
www.museotornielli.it