LICEO MUSICALE A VARESE.jpgNote nuove – Cambia la musica al Liceo Civico Musicale di Varese. Non soltanto perché innumerevoli sono i nuovi corsi proposti dall’Istituto, ma soprattutto grazie ad una serie di novità legate alla gestione didattica delle attività, assegnata dal 1962 al 2010 all’amministrazione comunale e – a partire dal 2011 – passata ad una società privata, scelta attraverso gara europea. Si chiama Società Cooperativa Musica per Varese ed è presieduta dal Direttore del Civico Liceo Marco Aceti. Tale società si occupa della gestione dell’auditorium – delle attrezzature tecniche e degli strumenti. La proprietà dell’Istituto rimane al comune di Varese che finanzia con una quota fissa e con le rette che i corsisti versano periodicamente le attività del Civico Musicale. Altra fonte di risorse economiche è l’auditorium del Liceo. La struttura – moderna e dotata di impianti tecnologici – viene oggi affittata per la realizzazione di registrazioni di demo e brani. Ad usufruirne anche il noto regista Campiotti che – al Liceo Musicale – ha inciso la colonna sonora del suo ultimo film.

 

Del domani.. vi è (qualche) certezza – Un futuro armonioso quelloMARCO ACETI.jpg che attende il Liceo Civico: da settembre nuovi corsi e moderne attrezzature a disposizione degli studenti. A parlarne, con orgoglio, è il Direttore Marco Aceti che – ai microfoni de La6Tv – spiega nei dettagli quali saranno le novità che caratterizzeranno il prossimo anno accademico: "le due classi di organo recentemente aperte" – afferma – "dispongono già di due strumenti elettrici e, in queste settimane, siamo in trattativa per ottenere, in comodato d’uso, un organo a canne a sette registri. Altra novità importante" – prosegue – "il corso di musica moderna che partirà a settembre".

 

Aspetti normativi – Alle migliorie che caratterizzano le attività dell’Istituto si affianca la nuova normativa di legge. Il 27 gennaio scorso il MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca) ha emanato una nota, firmata dal Direttore Generale AFAM Giorgio Bruno Civello che riguarda, in particolar modo, gli studenti che abbiano intrapreso, all’interno dei Conservatori, un percorso di studi in qualità di privatista. Per quest’ultimi, concretamente, non sarà più possibile sostenere l’esame di diploma poiché sarà indispensabile aver frequentato il triennio di primo livello. Per tale ragione, il prossimo 28 settembre, al Civico Liceo di Varese si terrà un importante riunione durante la quale il Direttore Aceti e gli insegnanti spiegheranno agli studenti quali saranno le proposte offerte dall’Istituto per consentire l’accesso al triennio.

 

VIDEO

Si chiama Società Cooperativa Musica per Varese ed è l’Ente Privato che si occupa della gestione del Liceo Riccardo Malipiero della Città Giardino che, da settembre, ha in serbo numerose novità per i suoi studenti. VIDEO