lojacono.jpgVerga sul palco – Sarà la grande opera letteraria di Giovanni Verga ad aprire il lungo cartellone di spettacoli che, a partire da mercoledì 16 novembre, terranno la scena sul palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio.

Una selezione di opere che spaziano dalla prosa alla lirica attraverso le produzioni dell’Associazione Culturale Educarte, radicata a Busto, come il testo che narra la vita di Karol Wojtyla – Papa Giovanni Paolo II.

Un lungo elenco di eventi reso possibile dal lavoro di messa in scena e regia di Delja Cajelli, con gli attori del Teatro Sociale.

"Libertà’" – ad esempio – è uno spettacolo creato per i 150 anni dell’Italia unita tratto dall’opera letteraria di Giovanni Verga con pagine scelta da «Nedda» (1874), «Vita dei campi» (1880) , «I Malavoglia» (1881), «Novelle rusticane» (1883) e «Mastro Don Gesualdo» (1888).

La letteratura verista diventa protagonista per narrare le vicende di un Sud unito al Nord dell’Italia, in un momento storico pieno di contraddizioni e speranze poi deluse, come di grandi ideali che hanno ispirato il Risorgimento.

 

Beato Wojtyla – Delja Cajelli è ancora autrice e regista di "Vita diil_mio_karol_01.jpg Karol (Il mio Wojtyla)" che racconta la vita del Papa appena dichiarato beato.

Il testo esordisce con la narrazione della nascita dell’avventura del "Teatro rapsodico" clandestino di Crocovia, fondato negli anni Quaranta, in pieno regime nazista, dal professore Mieczyslaw Kotlarczyk.

All’interno questa esperienza culturale a cui aderì il futuro Papa si mise in scena una forma di rappresentazione legata al culto della «parola viva», dove si cessava di far uso di sipario e palcoscenico tradizionale, nonché di scene, costumi e trucco, per dare spazio prioritario alle rime e al ritmo di un’opera teatrale.

Lo stesso Wojtyla – grazie a quest’esperienza – creò dei testi importanti come «La bottega dell’orefice», «Fratello del nostro Dio» e «Giobbe», capaci di esprimere con poetica grazia i concetti più profondi della teologia.

I dettagli dell’intera stagione – che terminerà a maggio del 2012 – sono disponibili sul sito www.teatrosociale.it

Storia e contemporaneità: a partire dal mese di novembre il palcoscenico bustocco ospiterà spettacoli all’insegna dell’Unità d’Italia e dove brilla la stella di Karol Wojtyla.