Gerolamo CardanoGerolamo Cardano

Filone sotterraneo di indagine – Il 15 e 16 Ottobre il castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo e il Teatro Condominio di Gallarate saranno i luoghi prescelti per il convegno: "Libertinismo erudito: cultura lombarda tra Cinque e Seicento". Organizzate dalla Società Gallaratese di Studi Patri e dirette dal Professor Andrea Spiriti dell'Università degli Studi dell'Insubria, le due giornate di studio vedranno presenti docenti e studiosi provenienti da atenei italiani e stranieri (Accademia di Mendrisio, Università Cattolica di Milano, Università di Genova, Università di Milano, Università di Modena, Università di Pisa, Università di Salerno, Università di Teramo). Al termine degli interventi dei relatori sono anche in programma visite di studio al castello Visconti di Somma Lombardo e al castello Altemps di Crenna.
 
Il libertinismo é una realtà assai complessa che difficilmente si lascia esprimere in un quadro coerente. Lo scopo del convegno è indagare la cultura libertina nello Stato di Milano: quell'ensemble cioè di agnosticismo religioso, libertà di pensiero, interesse per la rivoluzione scientifica, libertà di costumi e comportamenti sociali che, come un filone sotterraneo, percorre il mondo milanese e lombardo fra Cinque e Seicento, costituendo un'alternativa ma anche un polo dialettico con quel mondo borromaico che doveva comunque coesistere con la lunga tradizione rinascimentale. Tra gli altri parteciperanno alle giornate di studio: Maria Luisa Baldi, Pier Daniele Napoletani, Veronica Gavagna, Massimo C. Giannini, Gianmarco Gaspari, Rosaria Antonioli, Roberta Ferro, Laura Facchin, Anna E. Galli, Marino Viganò, Simona Morando, Marco Corradini.

Ripercussioni territoriali – Un tema quindi affascinante

quanto difficile e stratificato, che coinvolge personalità del calibro di Giovanni Battista Marino e Gabriello Chiabrera, che si gioca sul lungo filo che unisce Gerolamo Cardano ai galileiani milanesi, che vede presenti "insospettabili" come Matteo Valerio o Ludovico Settala. E soprattutto un percorso che si snoda fra arte, letteratura e storia con tangenze continue, divenendo motore per artisti celebri come Daniele Crespi. Un tema che ha in Gallarate e zone vicine molti punti di forza: la cultura libertina di Wolfgang Altemps, ideatore della villa di Crenna; gli spunti ermetici nella decorazione del castello Visconti di Somma Lombardo; il filoebraismo dei Sacchi nella chiesa della Madonna degli Angeli a Lonate Pozzolo; la presenza stessa di Daniele Crespi nella basilica di Gallarate. L'occasione di studio sarà la prima di una serie che prevede di toccare i luoghi e i punti nevralgici del libertinismo nazionale: sono già in programma per il 2010 un incontro a Genova e, per l'anno dopo, un convegno a Roma.

"Libertinismo erudito: cultura Lombarda tra Cinque e Seicento"
Convegno di studi 
15-16 OTTOBRE 2009
Direzione scientifica: Andrea Spiriti
Discussant: Alberto Beniscelli, Gianvittorio Signorotto
Giovedì 15 Ottobre, Somma Lombardo, Castello Visconti di San Vito
Presiede Gianvittorio Signorotto
Ore 9.30 Inizio lavori e saluti delle autorità 
Ore 15.00 Ripresa lavori: visita al Castello di Somma Lombardo 

Venerdì 16 Ottobre, Gallarate, Teatro Condominio:
Presiede Alberto Beniscelli
Ore 9.00 Inizio lavori
Interventi
Ore 14.45 Ripresa lavori: visita al castello Altemps di Crenna
Interventi
Ore 18.30 Fine lavori