L'artista Alla Polozenko davanti alla sua decorazioneL'artista Alla Polozenko
davanti alla sua decorazione

New look, ancient style – Varcata la soglia, non si può rimanere indifferenti davanti al fregio pittorico nuovo di zecca, che sovrasta il camino dell'omonima sala. Nei giorni scorsi, il Castello visconteo di Fagnano Olona, si è infatti impreziosito di un nuovo dipinto. L'autrice dell'opera è Alla Polozenko, l'artista ucraina di nascita e fagnanese di adozione, che di recente ha organizzato una mostra personale proprio in questa sede.

Nello spirito e nello stile del castello – Parrebbe antica, eppure è contemporanea. Solo lo stile tradisce questa realtà: colori e artista sono dei nostri tempi, ma la forma rimonta ai tempi dei Visconti. Le ragioni di tale scelta sono nelle parole dell'autrice stessa: "dopo dieci anni di esperienza nella decorazione di interni e murales, il mio intento era quello di realizzare un'opera che rispettasse lo stile del castello e che fosse in sintonia con l'ambiente e l'atmosfera che si respira qui. L'arte non è solo innovazione, è anche conservazione. Non dobbiamo abbandonare le meravigliose opere che ci sono state tramandate, ma valorizzarle".

Soddisfazione della Pro Loco – Ammirata e colpita, Armida Macchi Porta, presidentessa della Pro Loco: "La nuova decorazione arricchisce la sede dell'associazione fagnanese e valorizza il camino, elemento identificativo del locale, con arabeschi che ricalcano quelli millenari dei Visconti, affioranti in molte altre sale del castello".