Saronno – “Teatri e giardini” è il titolo della mostra dell’artista faentino Mirco Denicolò, che da sabato 13 novembre (con inaugurazione alle 18) si aprirà al Museo Giannetti.
L’esposizione, a cura di Mara De Fanti, si articola in due sezioni collegate tra loro da un filo poetico: nella prima si potrà ammirare un piccolo giardino della memoria con racconti sulla storia della famiglia dell’artista, la genealogia, i momenti che rimangono fissati nel tempo ponendo domande sull’esistenza della vita e su cosa permane.
Nella seconda sala le opere sono affiancate alle ceramiche settecentesche presenti nella collezione permanente vestendo i panni delle figure della Commedia dell’arte, animandosi di danze e pose teatrali.

In occasione della mostra sono stati organizzati eventi collaterali di approfondimento delle tematiche affrontate dall’artista nella realizzazione delle opere esposte. Ecco il programma:
venerdì 19 novembre visita guidata tra i decori floreali e commedia dell’arte nella ceramica (alle 18 per i tesserati Musei Lombardia e alle 19 per tutti gli altri interessati)
sabato 20 novembre, Laboratorio per bambini intitolato “I teatri delle cose”, dalle 16 alle 17.30 con la realizzazione di piccole scatole teatro con l’argilla.
Domenica 21 novembre, sarà la volta dell’incontro “Sapori e colori del giardino”, dalle 16 alle 17.30, con degustazione di infusi a cura della bottega Speziando .
La programmazione degli eventi si concluderà venerdì 10 dicembre alle 18 con un Talk con l’artista. Verrà presentato il lavoro di Mirco Denicolò con proiezione di video e immagini; modera l’incontro Mara De Fanti, direttrice e conservatrice del Museo della Ceramica G. Gianetti, con la partecipazione dei ragazzi della web radio CF.
La mostra, nelle sale di via Via Carcano, sarà visitabile fino a sabato 11 dicembre nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13 /14-18, mercoledì e venerdì 9-13, sabato 15-19. La mattina solo su appuntamento. Per partecipare a tutti eventi è obbligatoria la prenotazione via mail (segreteria@museogianetti.it) oppure chiamando al numero 029602383.

Si ricorda inoltre che il Museo organizza corsi e laboratori nei weekend di novembre e dicembre:
sabato 20 novembre dalle 18 alle 21: decorazione e cottura Raku della Chawan, tipica tazza giapponese;
sabato 27 novembre, dalle 10 alle 13: Il Piatto, laboratorio di decorazione secondo la tecnica dell’ingobbio.
sabato 11 dicembre dalle 16 alle 20: Dripping Christmas Time decorazione per grandi e piccini di sottobicchieri in ceramica.