Opera ScanoOpera Scano

Festa a CasbenoEdizione numero 17 per la manifestazione che coinvolge il rione varesino di Casbeno. Una settimana di festa che quest'anno si è conclusa domenica 14 settembre. Numerosissime le bancarelle che hanno colorato la vie del borgo vecchio, molti i gruppi musicali che hanno animato le serate di festa. Tra le varie presenza non sono mancati i fedeli della festa, gli artisti, collocati nei consueti angoli, oltre che tra i cortili che ancora racchiudono l'aria antica e che in questi giorni di festa è un piacere poter visitare.

I nostri varesini – Il lavatoio anche quest'anno ha ospitato le opere di alcuni artisti cittadini. A presenziare lo spazio espositivo Eugenio Ricci e Gian Piero Scano, presenti rispettivamente con opere pittoriche dedicate ad angoli caratteristici del nostro territorio, e un omaggio al mondo del ciclismo; mentre Scano è artefice delle sculture che galleggiano nell'acqua del lavatoio, sospese e lucide come candele. Tra gli artisti presenti al lavatoio anche Alberto Nicora, riconoscibile con i suoi fiori, angoli verdi e dettagli della natura, legati al mondo della tradizione contadina. Rispondono all'appello anche Michele di Giovanni, A.V.Bono, Corby, Spartaco Polesi e Laura Pasquetti.

Per le vie di festa -Nella cornice della chiesetta che si affaccia sulla via principale della festa, ha esposto durante la manifestazione la pittrice Claudia Russi. All'interno dei diversi cortili invece altri protagonisti, tra artigianato e arte pittorica hanno proposto al pubblico le loro creazioni. Tra gli altri, Luciana Rubino Manzoni e Anna Maria Drozd. Non ci sono state grande novità dal punto di vista artistico, nella manifestazione 'Casbeno insieme 2008', ma questo è anche il bello di ritrovare a distanza di un anno personalità che amano stare a contatto con la gente e sono sempre vicine agli eventi che mantengono viva la tradizione di festa nelle varie località della nostra città.