Una passeggiata tra arte e idee, in uno dei luoghi più affascinanti della nostra ricchissima provincia, il Civico Museo Parisi Valle di Maccagno. Protagoniste le opere di settanta autori dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, riuniti in particolare collettiva intitolata "Progetto di Arti".
Fabio Passera Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca commenta: "Saluto con estremo favore questa mostra ospitata nelle luminose sale del nostro Civico Museo. Nel solco di una precisa scelta culturale vogliamo continuare a dare voce a quelle realtà del nostro territorio che contribuiscono a impreziosire l'offerta artistica della nostra provincia. Ogni giorno che passa, sento che il mio rapporto con il Museo "a ponte" sul Giona è quello di far conoscere, a tutte le generazioni, il "bello" che ci circonda".
Gli artisti coinvolti si sono lasciati stupire ed ispirare dall'ambiente in cui il Civico Museo è iserito, uno stretto dialogo che ha portato ad esiti sorprendenti e che delinea uno sfaccettato ed inedito paesaggio culturale.
Marcello Morandini, Presidente dell'Associazione spiega: "Gli artisti che hanno lavorato a questo progetto hanno l'importante opportunità di confrontarsi e condividere professionalità, emozioni e amicizia. Ci piacerebbe che ogni visitatore potesse incontrare, in questo straordinario Museo, opere diversificate ed innovative. Ecco perchè, a partire da questo lavoro, abbiamo immaginato una fusione – anche visiva – tra il logo del Museo di Maccagno e quello del nostro storico sodalizio".
"Il Progetto di Arti per Maccagno – commenta Clara Castaldo – nasce anche dall'auspicio di vedere il museo come possibile e desiderato luogo di incontro, ospitalità, come strumento duttile sì, non sfuggente o fluido. Abbiamo voluto e immaginato un Progetto di Arti – rigorosamente al plurale – perchè questo luogo culturale sul Lago potesse provarsi oltre gli steccati del consueto e del prevedibile, divenendo ialino, penetrabile e libero. E quel che è più sorprendente è che tutti gli autori coinvolti si sono lasciati stupire – pur con declinazioni ed esiti talvolta agli antipodi – dal luogo ambientale e paesaggistico sul quale insiste il Civico Museo, ossia da ciò che lo connota in senso più individuale e personale".

Interviste e servizio di Daria Gilli.


PROGETTO DI ARTI
ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE
dal 11 giugno al 4 settembre 2016
Orari per le visite: venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 19:00
ingresso: gratuito
Disponibilità di apertura per gruppi (minimo 15 persone) previa comunicazione in museo