A basso voltaggio, 2010, acrilici e smalti su telaA basso voltaggio, 2010, acrilici e
smalti su tela

Dal restauro al collezionismo – Nel cuore di Como, lungo uno degli antichi assi portanti del vecchio quadrilatero romano, nasce – da un'idea del restauratore e collezionista Salvatore Marsiglione – un nuovo spazio espositivo aperto all'arte moderna e contemporanea. Dopo una mostra antologica di Luigi Russolo, e la presentazione di alcune importanti opere di Umberto Boccioni e Giuseppe Pellizza da Volpedo, la Marsiglione Arts Gallery accoglie, in collaborazione con la Galleria Antonio Battaglia di Milano, la personale di Domenico David.

Una "nuova pittura" – Originario della Calabria, ma da anni residente nel frenetico capoluogo meneghino, Domenico David (Catanzaro, 1953), sin dagli anni Ottanta, ha operato accanto ad alcuni dei più grandi protagonisti della scena emergente italiana (Arcangeli, Galliani, Arienti, e molti altri ancora), assecondando il lento evolversi di questa "nuova pittura". Nei suoi microcosmi pittorici, acrilici e smalti su tela si sovrappongono continuamente dando vita a paesaggi onirici caratterizzati da fondi plumbei e vibranti. Scenari instabili, sgranati da veloci pennellate di colore, in cui volumi e contorni si sciolgono sotto i freddi fulgori di luci artificiali.

Luoghi o nonluoghi? – Realizzati tra il 2009 e il 2010, i lavori proposti dall'artista simulano fugaci scatti notturni. Cieli (o)scuri, all'apparenza vuoti ed impenetrabili, fagocitano lattiginosi edifici industriali attraversati da improvvisi lampi luminosi. Visioni, e allo stesso tempo flashback, in cui terra e cielo si accostano fino a fondersi in un ammasso spesso ed uniforme. Luoghi, o meglio nonluoghi – come affermerebbe l'antropologo francese Marc Augé – in cui individualità-fantasma transitano, senza mai entrare in relazione, spinte a muoversi in una "società liquida" e sempre più provvisoria. Ed è in questi paesaggi lividi e anonimi che l'occhio dello spettatore cede sino a smarrirsi.

Domenico David – Opere 2009/2010
a cura di Edoardo Di Mauro
fino al 29 gennaio 2011
Como, Marsiglione Arts Gallery
Antico & Moderno
Via Vitani 31-32-33
Tel. +39 328.7521463
gallery@marsiglionerestauri.com