Il manifesto della mostraIl manifesto della mostra

Arte e scienza"I Segreti del corpo. La prima edizione dei disegni anatomici di Leonardo da Vinci e il lungo viaggio alla scoperta della meravigliosa macchina umana". Questo il titolo della mostra allestita presso la Sala del Tesoro e le Sale Panoramiche del Castello Sforzesco fino al 31 luglio. L'articolato progetto espositivo, che racconta il passato e il presente della ricerca anatomica, nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Milano Bicocca, Istituto Pedagogico della Provincia di Bolzano ed Accademia dei Lincei, con la Casa Editrice Anthelios che ha realizzato anche il catalogo. È infatti la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo di Milano Bicocca ad aver operato una selezionata rilettura delle tavole anatomiche di Leonardo, mettendone in relazione i contenuti con le conquiste passate e più recenti della scienza medica.

I disegni e la conoscenza – "Così la "macchina del mondo" (…) viene da lui indagata in molte delle sue componenti per innata curiosità, perché si andava rendendo conto che ogni cosa era meritevole d'essere capita, indagata nel suo formarsi e nel suo modificarsi… L'imitazione della natura diveniva dunque sempre più esercizio conoscitivo". Così Pietro C. Marani nel suo "Leonardo. Catalogo completo dei dipinti" del 1989. E proprio l'innata curiosità di Leonardo da Vinci è resa visibile, in mostra, attraverso 32 pannelli con la riproduzione in formato digitale di alcune tavole anatomiche e del testo a commento dei disegni.

Bruno da Longoburgo e non solo… – In mostra, oltre ai pannelli con i disegni, sono esposti i due volumi a stampa originali curati da Giovanni Piumati, che contengono la prima edizione con trascrizione e riproduzione dei Fogli A e B di Windsor; alcuni codici manoscritti (con testi di materia medica di Guglielmo da Saliceto, Bruno da Longoburgo, Avicenna) e volumi a stampa conservati presso la Biblioteca Trivulziana. Nelle Sale Panoramiche, la mostra ripercorre la storia della ricerca anatomica a partire dall'antichità greca fino agli scenari più attuali. Il racconto è presentato con pannelli

Leonardo, disegno anatomicoLeonardo, disegno anatomico

illustrati, reperti storici e contemporanei provenienti dall'Università La Sapienza di Roma e da Zeiss, riproduzioni anatomiche artificiali della società tedesca Somso e filmati sulle moderne tecnologie di indagine messi a disposizione dall'Ospedale di Bolzano, dalle società Philips Healthcare, General Eletric Healthcare.

Le conferenze – Con il coordinamento scientifico del professor Paolo Mingazzini, docente di Chirurgia Vascolare, è stato costituito un Comitato Scientifico, che riunisce i docenti Maria Cristina Messa, Giovanni Tredici e Vittorio A. Sironi. Sono state, inoltre, programmate quattro conferenze (28 maggio, 11 giugno, 25 giugno e 2 luglio) organizzate dalla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Senza nulla dimenticare
– Impossibile riportare, in poco spazio, un'esaustiva raccolta o ragionevole selezione di quanto, attraverso i secoli, critici, storici, scienziati e letterati hanno scritto su Leonardo da Vinci. Forse perché indotti ed esortati dalla visione della mostra, ci piace ricordare le parole che H. Wölfflin ha rivolto al grande Maestro: "Senza dimenticare l'esterno delle cose, egli approfondisce le leggi della fisica e dell'anatomia. Qualità che sembrano escludersi vicendevolmente si trovano riunite in lui: la curiosità infaticabile del cercatore e la sensibilità raffinata dell'artista".

I Segreti del corpo. La prima edizione dei disegni anatomici di Leonardo da Vinci e il lungo viaggio alla scoperta della meravigliosa macchina umana
dal 13 maggio al 31 luglio 2008
Castello Sforzesco, Cortile della Rocchetta – Sala del Tesoro e Sale Panoramiche
dal martedì alla domenica: 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Ingresso gratuito. Lunedì chiuso
info: Ufficio Orientamento – Università degli Studi di Milano Bicocca
telefoni 02.6448.6118 / 02.6448.6056
e-mail: orientamento.150ore@unimib.it