L'associazione "Le vie dei Venti" organizza un incontro pubblico con il fotografo Gianni Barili, sabato 15 dicembre alle ore 21.00 presso la sala conferenze "Montanari" (via dei Bersaglieri 1, Varese).
Gianni Barili porterà i colori d'Africa in Varese, un reportage fotografico con volti e villaggi nel Burkina Faso meridionale. Il viaggio fotografico passerà dalle case-fortezze decorate dalle donne dei villaggi ai cercatori d'oro che trovano impiego nei tanti siti di estrazione del Burkina Faso.

Gianni Barili
Bresciano di origini, da giovanissimo è stato "garzone" da un imbianchino, da lì è rimasta la passione per i colori.
Fotografo per passione e poi per lavoro con le agenzie Olimpia e FarabolaPhoto. Barili, in arte "Giba", coltiva le sue passioni nell'attività pittorica ma anche nella scultura. Dal 1975 viaggia per il mondo raccogliendo scatti fotografici con le impressioni e momenti di vita quotidiana.

Le opere di Giba sono presenti in diverse collezioni private italiane e all'estero. I suoi ultimi viaggi africani a Dankalia (Etiopia) e nella zona del lago Turkana (Kenia), in Islanda, Bolivia e Cile. L'Africa rimane il continente per eccellenza con il libro fotografico "Omo-Omo" (FBE Edizioni).