"Ai ragazzi… quelli che in quel mare, non hanno più visto le stelle"


Questa la dedica dell'autore alla mostra « Hotel Bel Sit – storie di migranti », a cura di Giovanni Mereghetti. Allestita a Legnano nelle sale della Pinacoteca del Castello Visconteo dal 10 giugno al prossimo 30 luglio, l'installazione prevede un percorso fotografico – sviluppato nelle strutture per richiedenti asilo gestite dalla Cooperativa Faber di Mortara – all'interno della vita e della quotidianità di chi affronta il mare alla ricerca di una vita migliore. 

"Ci vogliono mesi, anni per avere il permesso di rifugiato. – spiega l'autore – Molti migranti restano inermi in attesa, qualcuno scappa, altri finiscono nelle grinfie dei caporalati del sud Italia e diventano schiavi. Sono tante le vicende che quotidianamente vivono i migranti. In determinate circostanze si intrecciano, a volte invece viaggiano su binari diversi. Ma ognuno di loro ha la sua storia da raccontare. C'è chi sbarca sulle coste italiane e si ricongiunge a parenti o conoscenti. C'è chi prosegue verso il nord Europa. C'è chi riceve un saluto, Salam Aleikum, e una mano sul cuore. C'è chi è fortunato e trova una "casa" in uno dei tanti alberghi gestiti dalle cooperative. A Mortara ce n'è uno: Hotel Bel Sit, una stella".

Il racconto del viaggio diviene tempo di riflessione su di sé e sull'altro, portatore di una cultura diversa.
Dopo l'inaugurazione di sabato 10 alle ore 18, infine, saranno proposte attività volte a mettere in evidenza la complessità e la ricchezza dell'esperienza migratoria, sottolineando i punti di incontro e le differenze fra l'emigrazione italiana di ieri e l'immigrazione straniera di oggi. Eccone di seguito il calendario e gli orari di apertura della mostra:

Martedì 20 giugno 2017 ore 21.45 Proiezione slide show "Incontro col reportage" a cura dell'Archivio Fotografico Italiano – Cortile interno del Castello Visconteo di Legnano, Viale Toselli.
Giovedì 22 giugno 2017 ore 21.00 Conferenza "Migrare dal Corno d'Africa: lo sguardo di uno storico". Relatore prof. Massimo Zaccaria – Università di Pavia. Sala Previati del Castello Visconteo, Viale Toselli, Legnano.
Giovedì 29 giugno 2017 ore 21.00 Conferenza "Milioni di passi: il viaggio dei migranti". Operatori umanitari di Medici Senza Frontiere. Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano, Viale Toselli.
Venerdì 30 giugno 2017 ore 21.00 Conferenza "Migranti: leggi. Accoglienza e situazione attuale". Relatrice On. Chiara Scuvera e Prefettura di Pavia. Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli 10, Legnano.
Giovedì 6 luglio 2017 ore 21.00 "Migranti e salute: tra falsi miti e reali necessità". Relatore dott. Enrico Pozzato. Sala Previati di Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli 10, Legnano.
Giovedì 13 luglio 2017 ore 21.00 Conferenza "Nessuno escluso" Emergency – Programma Italia. Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano, Viale Toselli.
Giovedì 20 luglio 2017 ore 21.00 Conferenza "Migranti: realtà operative". Relatori dott. Fabio Garavaglia e operatori Coop. Faber. Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano, Viale Toselli.

Pinacoteca del Castello Visconteo – Viale Toselli – Legnano
Orario di apertura:

– Sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00
– Domenica e festivi: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00
Ingresso libero