Corte del DoroCorte del Doro

Full immersion di 8 ore – Dalle 16 alle 24: otto ore di immersione totale. Questa la durata della manifestazione che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona ha ideato per animare il borgo rinascimentale sabato 29 maggio. Percorsi enogastronomici, musica, poesia, arte visiva, antichi edifici e raccolte museali castiglionesi saranno il cuore pulsante dell'evento "Arte e degustazione".

Tre i nodi principali – In collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, con i produttori di vino e i commercianti sia locali che di varie regioni italiane, l'organizzazione dei percorsi enologici, gastronomici e artistici attraverserà alcuni punti caratteristici del borgo storico: il Palazzo Branda Castiglioni, l'antistante Piazza Garibaldi e la corte del Doro, sede del Museo di Arte Plastica. Le vie, le botteghe e ristoranti che vi si affacciano, faranno da punto di raccordo fra i tre luoghi dell'arte.

A Palazzo Branda – L'apertura ufficiale con tanto di bicchiere di apertura della degustazione e di conferenza dell'Associazione Nazionale Sommelier avverrà alle ore 16 nel portico d'onore di Palazzo Branda. Seguirà l'inaugurazione della mostra "Inversioni", esposizione

La Chiesa di VillaLa Chiesa di Villa

dei lavori dell'artista Omar Mossali, presentato dal professore Paolo Antinucci: le sue opere sono una sorta di dipinti su lastre metalliche chiamate Ruggini e Aloni, a seconda dell'effetto ottenuto sui diversi materiali di supporto, rispettivamente su metallo o carta e su acciaio. Il gesto pittorico e il soggetto che ne deriva subisce di volta in volta cambiamenti imprevedibili che sfuggono alla volontà dell'autore. Seguono l'appuntamento con la musica settecentesca suonata da G. M. Orlandini e G. B. Pergolesi, diretta dal maestro Michele Fedrigotti, il laboratorio artistico dell'artista Diego Pasqualin "I gioielli del Polimero". In mostra anche un dipinto e un'installazione di  Marco TommasoFederica Ferzoco.

In piazza – Contemporaneamente non mancheranno le occasioni di gustare vini, grappe, poesie, danze e arte nella piazza centrale. Alle ore 18.00 avrà inizio "Femminino", il reading poetico itinerante con Adriana Masi De Carvaglio, Enrico Brunella, Gaetano Blaiotta e Karin Andersen. Poco dopo "Bottari" e "Musici" del Palio dei Castelli si esibiranno in un corteo d'onore,  l'Atelier del Borgo e la locale filarmonica "Corpo musicale Santa Cecilia" alle 19 daranno il via a intrattenimenti e danze. Il tutto avrà luogo all'ombra del favoloso Palazzo Branda e della Chiesa di Villa, testimoni eccezionali di un altrettanto eccezionale evento: alle 21 la piazza si trasformerà in una passerella che farà sfilare "Gli abiti del Polimero". In collaborazione con il [MAP] Museo Arte Plastica il professore Rolando Bellini e professoressa Maria Teresa Illuminato presentano opere di ecodesign, realizzate con materiali plastici di scarto da parte di docenti, allievi ed ex-studenti dell'Accademia di Belle Arti di Milano quali : Maria Teresa Illuminato, Diego Pasqualin, Federica Ferzoco, Lorella Lyon, Barbara Vistarini, Martina Scarpelli, Ana Trpcevska, Katia Nopes, Maddalena Vidale, Silvia Spinetta, Chiara Pozzi, Alice Tettamanzi, Isotta Bellomunno, Martina Campici, Olivia Fortin, Alice Agostani, Oliver Davies.Alle 22.30 un gruppo vocale femminile presenterà il concerto Back in choir, un mix di canzoni che propongono dal Rythm ‘N' Blues al Pop internazionale alla Dance anni '80.

Omar Mossali, 'Inversioni'Omar Mossali, 'Inversioni'

La corte del Doro – Stand eno-gastronomici locali, e non, verranno allestiti a cura della Pro Loco lungo le vie del borgo, ma anche presso la Corte del Doro, dove oltre ai vini sarà possibile assaggiare e acquistare piatti tradizionali in abbinamento. Degustare, ma anche apprezzare l'arte: la corte offre l'opportunità di visitare la collezione delle opere del Polimero Arte presso il MAP che in occasione della manifestazione sarà ad ingresso gratuito come il Palazzo Branda Castiglioni dino alle ore 20.30. Presso l'Atelier del Borgo saranno in mostra inoltre le opere di Donatella Colombo nell'esposizione "Sembianze".

All'ingresso del centro storico saranno disponibili due punti informativi che si occuperanno di fornire il materiale e dettagli sullo svolgimento della serata; saranno in vendita a cinque Euro le tracolle con i calici per le degustazioni dei vini selezionati dai produttori e commercianti presenti alla manifestazione.

Per info e dettagli consultare le news sul sito www.comunecastiglione.it