Serena Carradori e Mirko RanùEnergia e colore: Grease è tornato! – Gonne ampie, giacche di pelle e, soprattutto, rock’n’roll: non tradisce mai "Grease", che nel calendario varesino ha sempre coinvolto e divertito la platea. Nessuna eccezione per la rivisitazione firmata "Compagnia della Rancia", che venerdì scorso ha portato sul palco del Teatro Apollonio Sandy, Danny, Rizzo e tutta la brigata di T-Birds e Pink Ladies conosciuta in tutto il mondo grazie all’omonimo film americano. In sala tanti ragazzi, a testimonianza che il musical, pur conosciuto e "già visto" anche nella città giardino e che ha superato ormai la trentina, raccoglie comunque e sempre i consensi di un pubblico di tutte le età. La storia d’amore ambientata negli anni ’60 non smette di affascinare, e raduna un eterogeneo pubblico che spazia tra i 10 e i 70 anni. Si ride, ci si diverte, si canta e si balla: anche i varesini più tranquilli si sono ritrovati, lo scorso venerdì, a muovere la testa e battere le mani, grazie alle musiche ormai entrate nella storia, ma soprattutto grazie alla buona interpretazione degli attori e cantanti della Compagnia della Rancia. Mancano i grandi nomi che avevano calcato le scene dell’Apollonio qualche tempo fa (Lorella Cuccarini nel ruolo di Sandy e Giampiero Ingrassia in quello del bello e ribelle Danny) ma Serena Carradori e Mirko Ranù non ne fanno sentire la mancanza.

 

La Compagnia della RanciaUn musical sempre nuovo – Il cast di attori, questa volta, è composto da veri ventenni, che caricano il palco di un’energia nuova. Impomatata e saltellante, il resto della compagnia si dimostra ancora una volta all’altezza della situazione, portando in scena qualche cambiamento rispetto allo spettacolo delle scorse stagioni, ed accontentando chi, come me, aveva già assistito al musical. D’altra parte, 13 anni di repliche, ormai, appaiono come una vera e propria garanzia di qualità.

Anche la scenografia, negli anni, è cambiata: dominano i colori sul palco di Varese, grazie a grandi riproduzioni di pubblicità degli anni ’50. Lo spettacolo si chiude con un balletto in mezzo al pubblico in sala che partecipa divertito. In attesa della prossima volta, perchè gli evergreen sono evergreen, e anche noi torneremo a vedere Grease, quando la Compagnia della Rancia tornerà a scegliere la nostra città per il suo calendario di spettacoli.

E’ andato in scena all’Apollonio di Varese venerdì scorso "Grease", lo spettacolo tratto dal famoso film e che, come ogni volta, riscuote ampio successo di pubblico.