Andrea GosettiUn’iniziativa unica nel suo genere – Questa volta a darsi battaglia a suon di sfide non saranno giovani sportivi alle prese con calcio, basket e pallavolo…Sarà il teatro in ogni sua forma l’indiscusso protagonista del settembre valceresino. Ad anticiparci il progetto culturale è l’attore e principale ideatore dell’iniziativa, Andrea Gosetti: “ Il programma è ancora da definire, così come i patrocini, ma posso annunciare che Bisuschio ospiterà una giornata intera dedicata al teatro. Su suggerimento e richiesta dell’amministrazione comunale, ho ideato una manifestazione che promette di diventare una ricorrenza culturale per il paese. La data fissata per “Sogni all’aria aperta” – questo il titolo – è venerdì 24 settembre. Ma cosa vedremo in questa full immersion di teatro? Dalle letture di storie in biblioteca dedicate ai bambini, ai laboratori di lettura animata, da spettacoli dedicati a Gianni Rodari – a vent’anni dalla sua scomparsa – a testi recitati che accompagnano una mostra, da aperitivi con musica live a rappresentazioni portate in scena dai ragazzi dell’ISIS di Bisuschio, fino a vere e proprie messe in scena che amano guardare in faccia alla realtà e raccontare la verità, anche se scomoda.

 

Villa Cicogna MozzoniDove – Gli eventi saranno ospitati nei principali poli culturali di Bisuschio: dalla biblioteca all Teatro San Giorgio, dalle sale comunali all’incantevole Villa Cicogna Mozzoni. Proprio il gioiello rinascimentale sarà la cornice della serata dove uno spettacolo di chiusura con incontri tra autori, fotografi, artisti, attori e pittori per uno scambio di pensieri e parole con il pubblico metterà al sigillo alla manifestazione che si distingue per la sua dirompente originalità. Una giornata che metterà a confronto anche le diverse generazioni: spazio ai piccoli, agli adolescenti, agli attori in erba e ai collaudati professionisti. La ciliegina sulla torta potrebbe essere la partecipazione di un famoso regista della zona che potrebbe trasformare Bisuschio in una set cinematografico…Il condizionale è d’obbligo. A breve pubblicheremo il programma completo dell’iniziativa, fiore all’occhiello per la Valceresio e per l’intera cultura teatrale della nostra provincia.

E’ con entusiasmo che l’attore, regista e presidente di Intrecci Andrea Gosetti ci annuncia la nascita di “Sogni all’aria aperta”. Venerdì 24 settembre i principali luoghi tributati ad accogliere cultura di Bisuschio ospiteranno la manifestazione che coinvolgerà grandi e piccoli dalle nove della mattina all’una di notte. Un evento, voluto dall’amministrazione comunale, che mira a diventare un appuntamento fisso.