Marco AcetiIdentità musicale – “Prima è necessario capire le attitudini e le capacità dei bambini nei confronti dei diversi strumenti musicali. Solo a quel punto si può decidere quale strada il futuro musicista debba intraprendere”. Pianista, chitarrista o flautista.. poco importa: Marco Aceti, Direttore del Civico Liceo Musicale di Varese crede nel talento e nelle attitudini di ciascuno dei piccoli alunni che ogni anno si presentano nelle aule della sua scuola: la politica dell’istituto, infatti, è quella di far sperimentare ai più piccoli diversi strumenti, per riuscire a far capire loro cosa scegliere per portare avanti lo studio della musica. Ma non solo: oltre ai corsi per i giovani musicisti in erba, c’è anche la possibilità di partecipare alle attività del coro e del coro di voci bianche, vero e proprio fiore all’occhiello del Civico Liceo Musicale di Varese.

 

 

Negli studi di La6 TvI numeri del successo – Una politica formativa che, nel corso di questi ultimi anni, ha portato i suoi frutti. I numeri parlano da soli: dal 1999 ad oggi gli allievi sono raddoppiati. Frutto del lavoro e dell’impegno dei docenti, dell’amore per la musica che ai giovani non manca in ogni generazione e anche all’offerta didattica, che permette di sperimentare la musica d’insieme, grazie ad un’orchestra con una cinquantina di elementi.

Guarda il video

Ospite nel salotto di Info@cultura, la trasmissione firmata da La6tv, Marco Aceti – Direttore del Civico Liceo Musicale di Varese, parla di quanto sia importante far avvicinare i più piccoli a tutti gli strumenti musicali, perché essi possano comprendere quale sia il più vicino alle proprie attitudini. Guarda il video