Locandina mostraLocandina mostra

Il mondo di Cattagni – Classe 1929, Giuseppe Cattagni ormai da molti anni artista attivo in numerose collettive e personali, torna ed esporre le sue tele in due città diverse: Gallarate e Milano. Martedì 21 infatti verranno inaugurate due personali che raccolgono le opere frutto dell'ultimo periodo creativo. "E' come se un giorno Giuseppe Cattagni, nel varcare l'ingresso del suo studio, avesse aperto la porta su un mondo diverso, inimmaginabile e nascosto, ancorche' a lungo silenziosamente custodito come parte imprescindibile della propria identità"; queste le parole che Ettore Ceriani utilizza per descrivere l'universo creativo dell'artista.

Paesaggi sensibili 'Il volto degli alberi' è il titolo della mostra che si aprirà a Milano, allo Spazio Lattuada; curata da Valentina Zolla, l'esposizione comprende opere che interpretano la natura secondo la visione di Cattagni, fatta di paesaggi irreali. Nei lavori dell'artista gli alberi diventano simbolo di vita, di rigenerazione frutto di un cammino tanto faticoso quanto doloroso.

Bis – Un espressionismo materico, in cui il sapiente uso del colore e una solida struttura del disegno contribuiscono a creare dipinti dal forte impatto emotivo, e lo spettatore non può che fermarsi e meditare sui molteplici significati della vita. Con altrettanto vigore vengono esposte le opere a Gallarate, in una mostra personale che inaugurerà sempre martedì 21 alla Banca Popolare di Novara. Un'occasione per vedere gli ultimi lavori di Giuseppe Cattagni, anche per la nostra provincia.

 

Dal 21 al 31 ottobre
Giuseppe Cattagni – Il volto degli alberi
Vernissage: martedi' 21 ottobre ore 18.30. Cocktail
interverrà il critico d'arte Ettore Ceriani
Milano – Spazio Lattuada
Via Lattuada 2 (ang. Viale Montenero)
Orario: da lunedi' a sabato 10-19
Ingresso libero

Dal 21 al 31 ottobre
Banca Popolare di Novara
piazza Garibaldi, Gallarate
orari: da lunedì a venerdì 08,30 – 13,30 / 14,45 -16,15