Una veduta del lago da MarzioUna veduta del lago da Marzio

Pittura nei cortili – L'arte ospitata nelle corti. I piccoli borghi del varesotto accolgono sempre più spesso al pittura nei loro anfratti più suggestivi. Occasione per aprire al turista un'alternativa colorata e piacevole. Marzio prosegue con la sua consueta proposta, ormai sodata da undici anni, che vedrà 16 pittori esporre le proprie opere nel week end del 19-20 luglio. La Pro Loco, ideatrice dell'evento continua su questa linea che di anno in anno vede un variare ed aumentare di partecipazioni, oltre che un buon riscontro di pubblico.

Arte, natura e storia – Il paese di Marzio, che offre uno splendido panorama sul lago di Lugano, è caratterizzato da un nucleo storico costituito da dimore realizzate tra il XVI e il XVII secolo e da una zona residenziale, composta per lo più di ville dotate di ampi giardini e parchi, risalenti agli anni compresi tra fine 800 e inizio 900. Una meta di turismo e villeggiatura che continua a conservare le proprie tradizioni. Proprio nelle corti del centro storico, nella parte dove permane viva la storia del paese, fatta di antichi e nuovi mestieri, i pittori posizioneranno tele e cavalletti. I protagonisti di quest'edizione saranno: Alida Bardelli, Luciano Bernocchi, Mario Carmagnola, Dolores Colombo, Corby, Giovanni Costantini, Roberto Cozzi, Katia Grillo, Gabriella Minazzi, Rosanna Paronzini, Luigi Rostagno, Claudia Russi, Edmondo Spiantini, Francesco Stasolla, Giancarlo Torno e Riccardo Vignati.

L'appuntamento è per sabato 19 dalle ore 21 alle 24 e domenica 20 luglio dalle ore 14 alle 19. Nella giornata di Domenica è stata organizzato una passeggiata che comprende la visita delle trincee, dei camminamenti e delle postazioni del Monte Marzio e la visita del Centro Visitatori "La Linea Cadorna e il suo territorio".