Senza titolo, 2008Senza titolo, 2008

Il viaggio nella pittura – Dopo la mostra dedicata al Viaggio, che ha visto ospite in città Paola Delfino, continuano le mostre dinamiche in Sala Veratti. Questa volta ad indagare il mondo ci pensa l'arte pittorica. Una serie di tele datate 2008, senza titoli e senza alcun riferimento esterno all'opera. L'autore è Antonello Tagliafierro, nato a Caserta nel 1952, dove vive e lavora. Un cammino iniziato fin dagli anni della Scuola d'Arte applicata di San Leucio a Caserta, e proseguita poi al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Colore+parole – L'esordio artistico, negli anni '70, è legato ad una pittura di superficie, che trova ispirazione nelle immagini dei mass media. Dal 1977 partecipa alle attività del Collettivo Lineacontinua con interventi artistici nel sociale. E' a partire dagli anni '80 che Tagliafierro inserisce nelle tele la scrittura, dettagli tratti da documenti quotidiani, lettere; sperimentazioni che fanno rivivere attraverso la pittura sentimenti come la memoria. L'elemento scritto caratterizza ancora la sua arte; alcuni esempi in mostra in Sala Veratti riportano accostamenti di sezioni pittoriche sovrapposte o avvicinate alle scritte. Anche se non si vede tra i lavori in mostra, l'artista subisce una svolta negli anni '90 quando
ferro, vernici, terre, legno e altro, diventano parte integrante dell'opera. L'esposizione varesina fornisce i risultati maturi delle varie direzioni artistiche intraprese dal pittore. Come sottolinea nella presentazione in catalogo Domenico Papa, curatore della mostra in merito

Senza titolo, 2008Senza titolo, 2008

alla produzione recente 'all'opera non è più affidata alcuna istanza sociale, nè svolge compiti di rappresentanza del tempo, nè ancora vuole fondare un luogo, ma piuttosto diventa consueta abitudine, attività quotidiana, esercizio estetico domestico'. Il segno e la geometria rimangono elementi distintivi dello stile dell'artista; un'analisi dello spazio che muove sulla tela, non per forza in grandi dimensioni, ma anche su un formato ristretto come le opere firmate 2008 nella mostra in corso.

Non solo mostre – Risale al 1975 il debutto espositivo di Antonello Tagliafierro, con una personale a Salerno e una collettiva ad Avellino. Numerose le mostre in tutta Italia e all'estero, dove è stato ospitato in Lussermburgo, Spagna, Buenos Aires, Miami. Insieme a Livio Marino, ha fondato la 'Livio Marino & Antonello Tagliafierro, operatori visivi s.r.l.', presentando il proprio lavoro a Firenze, a Perugia e alla rassegna internazionale del Cairn di Parigi.

Antonello Tagliafierro
12 – 27 luglio 2008

a cura di Domenico Papa
orari: da martedì a domenica 10.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
Sala Veratti,
via Veratti, Varese
mail artista: taganto@inwind.it