Un'opera di Simone GilardiUn'opera di Simone Gilardi

Le mostre dei vincitori – Ecco la tappa espositiva legata al doppio premio dedicato ai giovani artisti emergenti promosso dalla Galleria Ghiggini e dal nostro giornale on line. Venerdì 12 novembre compare sulla home page di Artevarese.com la sezione dedicata al Premio e l'unica protagonista è Federica Alì, la giovane milanese che ha conquistato il pubblico on line vincendo la seconda edizione del Premio Artevarese Giovani com con 48 voti (31.4%). Sabato 13 novembre alle 17.00, invece, è la volta di Simone Gilardi che torna in galleria con la mostra personale 'Effimera perfezione'. Non solo al piano superiore dello spazio espositivo, nella Sala Rossa, troviamo ancora Federica Alì che si è aggiudicata il secondo posto dalla votazione della Giuria Artistica a pari merito con Gionata Ranzoni.

Il mondo di Federica – Doppia presenza per la giovane milanese Federica Alì, che recentemente ha concluso il percorso di studi laureandosi in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Brera. Una vetrina personale sul nostro portale che permette a chi non conosce la giovane artista di comprendere lo spessore delle sue creazioni artistiche. Non sempre lo spessore equivale alla pesantezza dell'opera, spessore culturale, di pensiero, di ingegno e fantasia. La sua espressività invade diversi

'L'equilibrio della natura', Federica Alì'L'equilibrio della natura', Federica Alì

campi, dalla scultura alla pittura, dalla fotografia all'installazione. Dieci opere selezionate dalla stessa autrice sono visibili su Artevarese.com, mentre alcune opere affiancate a quelle di Gionata Ranzoni sono esposte nella Sala Rossa della Ghiggini. Qui Federica affronta nuovamente il tema del rapporto tra uomo e natura con l'opera L'equilibrio della natura.

La decimilionesima parte dell'equatore – "La sua forma ad anello allude alla capacità della natura di trasformarsi e di ricrearsi all'infinito, senza avere un inizio o una fine. La scelta del materiale, il vetro, di origine naturale, è fragile, e delicato come la natura stessa. Infatti, il vetro non è completamente trasparente, e ciò allude ai danni che l'uomo provoca alla natura – spiega la giovane – ma la natura è anche fonte di sopravvivenza per l'uomo, poiché l'uomo è un membro della natura e grazie
all'acqua, pesci e le piante, che simboleggiano il suo nutrimento, l'uomo è in grado di sopravvivere. Inoltre, l'acqua è il luogo dove si è creata la vita. Senza luce si può vivere ma non senza l'acqua. L'uomo potrebbe danneggiare la natura fino ad ucciderla; il vetro, materiale fragile potrebbe essere distrutto da una semplice martellata da parte dell'uomo. Però anche l'uomo morirebbe perché non può sopravvivere senza di essa. Grazie alle nostre conoscenze in campo scientifico siamo in grado di clonare la natura, ma la scienza crea in laboratorio partendo da qualcosa di naturale, dunque

Particolare di 'Attraverso', 2010, Gionata RanzoniParticolare di 'Attraverso'
2010, Gionata Ranzoni

non è una creazione ma una trasformazione, altrimenti sarebbe magia. L'anello è riempito d'acqua fin sul bordo per alludere alla sua forza e potenza. Un esempio di ciò sono le calamità naturali che noi non possiamo ostacolare ma solo subire gli effetti".

I volti di Simone – Giocano sul valore dell'espressività le venti tele pittoriche che il giovane comasco Simone Gilardi presenta nella sua personale alla Galleria Ghiggini. Così si presenta: "Il volto è il nostro biglietto da visita, lo strumento che abbiamo per relazionarci con gli altri, dal quale facciamo trasparire le nostre emozioni e portiamo i segni del nostro trascorso. Questo modo di utilizzare la materia pittorica fa si che i soggetti appaiano segnati e logorati dal tempo. E' una ricerca che vuole evidenziare il senso della precarietà dell'uomo, un concetto a volte celato dalla società occidentale che ci propone un modello di uomo finto nella sua perfezione".

Ancora spazio ai giovani – L'arte eterogenea che indaga i diversi ambiti dal sociale all'ambientale, da emozioni private a situazioni pubbliche, di Federica Alì, viene accostata all'arte plastica del luinese Gionata Ranzoni. Prosegue nella personale sperimentazione scultorea nella manipolazione dell'argilla la produzione di Gionata.

Manca poco! – A breve sarà pubblicato il bando della nuova edizione del Premio GhigginiArte giovani, giunto alla sua X edizione, ricca di interessanti novità. Tra queste l'ampliamento territoriale del concorso, che vedrà l'estensione a tutta la regione Piemonte a fianco della Lombardia e del Canton Ticino, l'ingresso in giuria di Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica, nonché nuove sinergie con realtà imprenditoriali della città di Varese nell'assegnazione di riconoscimenti aggiuntivi.
In attesa del Bando dell'edizione 2011 è interessante ripercorrere la cronistoria del Premio che compie 10 anni!


'Effimera perfezione
di Simone Gilardi'

vincitore del Premio GhigginiArte giovani 2010
inaugurazione sabato 13 novembre ore 17
GHIGGINI 1822
via Albuzzi 17
Varese
tel. 0332284025
orario: da martedì a sabato 10 – 12,30; 16 – 19; festivi e lunedì: 16 – 19
www.ghiggini.it