L'edificio dell'Ex municipioL'edificio dell'Ex municipio

In comune il futuro dell'ex comune – Porta la firma dell'architetto milanese Carlo Alberto Maggiore il progetto vincitore del concorso per la Riqualificazione dell'immobile denominato ex municipio e Piazza Galvaligi stato bandito in data il 22 gennaio 2010 dal Comune di Gazzada Schianno. L'architetto capogruppo con i coprogettisti Danilo Annoscia, Nicla Dattomo e Matteo Squizzato, hanno ottenuto in consenso unanime dell'Amministrazione e della giuria che lo ha selezionato tra i 34 finalisti.

Questa la motivazione – "E' il progetto che nel complesso risolve meglio tutti gli elementi che caratterizzano la soluzione di una nuova piazza richiesti dal bando di concorso. Interessante l'aver sviluppato il tema a partire dal "recinto" definendo in modo netto le diverse funzioni delle vie che delimitano la piazza stessa quali Via Roma e la Via Italia Libera attraverso la realizzazione di una sopraelevazione che risolve nel contempo anche il problema dei parcheggi auto, che trovano posto nel seminterrato. Positivo ed interessante il trattamento dell'edificio ex municipio, sia per quanto attiene allo sviluppo delle funzioni richieste anche in rapporto alla nuova piazza, che alla gestione dell'intervento in relazione al vincolo esistente".

Il progetto vincitore (ph. dal sito www.archiportale.com)Il progetto vincitore
(ph. dal sito www.archiportale.com)

Il podio – Il secondo premio è stato assegnato al concorrente singolo ad Alessandro Torri da Bergamo. Terzo posto tutto varesino con l'architetto Ezio Chiesa con Lorenzo Cortellari. I 34 progetti finalisti vengono presentati ai cittadini di Gazzada Schianno e a tutti coloro che sono interessati, in una mostra allestita negli spazi di Villa De Strens, attuale sede del Municipio. L'inaugurazione è prevista per domenica 14 novembre alle ore 9.00 mentre alle 11.00 vengono ufficialmente premiati i vincitori.

Punti di vista simili – "Come per il progetto vincitore, è valida e interessante l'idea di sopraelevare la piazza trattando differentemente i due assi stradali (Via Italia Libera e Via Roma) e creando così uno spazio pubblico che coinvolga gli edifici principali che affacciano sulla piazza. Propone una interessante sviluppo del fronte lungo la Via Roma articolando ed equilibrando diverse funzioni e accessi. Poco approfondito lo studio del sistema del verde, così come la definizione delle funzioni previste per il centro diurno per anziani", scrive la giuria in merito al secondo progetto.

Attenzione all'edificio – Si diversifica dai due progetti precedenti quello firmato da Ezio Chiesa: "La soluzione della piazza è positiva per qualità, dimensione e natura delle funzioni; ben strutturata e ben risolta con il collegamento alla piazza antistante il municipio. Prevede una interessante soluzione per l'edificio ex municipio, definendo bene le funzioni richieste e articolando un nuovo volume dialogando con l'edificio storico. Rigida l'impostazione della piazza ed il sistema del verde, con qualche carenza nella soluzione dei parcheggi. Buona la qualità dell'architettura così come l'inserimento delle funzioni richieste".

'Mostra concorso di progettazione Edificio Ex Municipio e Piazza Galvaligi'
inaugurazione mostra 14 novembre ore 9.00
ore 11.00 premizione dei progetti vincitori
dal 14 al 27 novembre 2010
Villa De Strens
Via Matteotti, 13/A
Gazzada Schianno (VA)
L'esposizione sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali
www.comune.gazzada-schianno.va.it