Uno dei lavori di Ivo StellutiUno dei lavori di Ivo Stelluti

Pratica e teoria – L'artista per l'ambiente, Ivo Stelluti, torna all'attacco e, dopo la sua recente mostra personale presso lo Spazio Zero di Gallarate, veste i panni di docente, per diffondere, attraverso nuovi mezzi, il verbo ecologista. Non è la prima volta che Stelluti sale in cattedra, per parlare di arte e ambiente: proprio lo scorso ottobre ha tenuto una conferenza presso l'Ordine degli Architetti di Varese, dal titolo "Architettura & Ri_Art". Ora, invece, torna a rivolgersi ai giovani, dopo il successo di un suo laboratorio creativo condotto nel 2009 presso il Liceo Scientifico A. Tosi di Busto Arsizio, poi sfociato nella mostra degli allievi "Rifiutiamoci". Con una formula simile oggi nasce "Ricicl-Arte", un corso promosso dallo Spazio Mosaico di Gallarate per i ragazzi dai 14 ai 25 anni.

Il corso – Come specifica la locandina del corso, si tratta di una serie di lezioni teoriche e pratiche su come creare oggetti artistici dal riciclaggio dei rifiuti. Il corso si struttura in sei lezioni serali (dalle 20 alle 22), con inizio il 26 gennaio e costo d'iscrizione di 35 euro. Dopo una lezione introduttiva, dedicata al mondo della Trash Art, con riferimenti alla più recente storia dell'arte, gli incontri successivi combineranno sempre una parte teorica ad

Uno dei lavori di Ivo StellutiUno dei lavori di Ivo Stelluti

una pratica, mentre due lezioni saranno interamente dedicate alla realizzazione dei manufatti finali, che saranno poi esposti presso lo Spazio Mosaico o in uno spazio alternativo da definire.

Laboratorio di idee –
Insomma, l'artista per l'ambiente svela i segreti del suo mestiere, ma soprattutto intende far riflettere i ragazzi, tentando di cambiare il loro punto di vista nel non considerare più il rifiuto come qualcosa da eliminare, ma qualcosa che può essere riutilizzato e trasformato in una vera forma d'arte. "Sarà una stimolazione continua di idee, concetti, suggerimenti, anche letterari, dai quali scaturiranno spontaneamente le varie creazioni – spiega Stelluti – Si parlerà anche di sviluppo sostenibile e di consumo critico, perché RiciclArte non è solo un'arte…è uno stile di vita". E se lo dice lui, non possiamo non crederci.

RiciclArte – corso in sei lezioni a cura di Ivo Stelluti
I lezione: mercoledì 26 gennaio
Gallarate, Spazio Mosaico Giovani
Via Padre Lega, 54
Tel: 335.7956833
www.informagiovani.va.it
Costo d'iscrizione: 35 Euro
Per il calendario completo delle lezioni e per richiedere il modulo di iscrizione é possibile rivolgersi a:
spazio.mosaico@comune.gallarate.va.it