Varese – La Casa Museo di Villa Panza ha una nuova figura di riferimento: Gabriella Belli. A darne notizia il Presidente Marco Magnifico e tutto il FAI a cui è stato donato il bene dal Conte Giuseppe Panza di Biumo.

Storica e critica dell’arte con grande esperienza nel contemporaneo, Gabriella Belli è nota per incarichi di direzione e curatela in grandi musei nazionali e internazionali (da ultimo della Fondazione Musei Civici di Venezia e al MART – Museo di arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto). A Varese ricoprirà il ruolo di consulente per l’attività culturale di Villa e Collezione Panza e raccogliendo l’eredità lasciata da Anna Bernardini, si occuperà di curare il programma espositivo ideando e organizzando mostre temporanee e iniziative.

Cenni biografici

Gabriella Belli è nata a Trento, si è laureata in Storia dell’arte a Bologna e specializzata in Critica d’arte a Parma. È stata responsabile dal 1981 al 1987 della sezione d’arte contemporanea del Castello del Buonconsiglio a Palazzo delle Albere a Trento, poi Direttore dal 1987 al 2011 del MART- Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e dal dicembre 2011 all’agosto 2022 è stata Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia. Ha svolto la sua attività scientifica nel campo dell’arte del XIX e XX Secolo, con particolare attenzione all’Italia tra ‘800 e ‘900, divisionismo, futurismo, realismo magico, Novecento e non poche incursioni nell’arte contemporanea internazionale. Ha pubblicato numerosi saggi e diretto e curato più di 300 esposizioni, presentate nelle sedi da lei dirette ma anche in altre istituzioni museali in Italia e all’estero, Milano, Roma, Piacenza, Parigi, Sao Paulo, San Pietroburgo, Mosca, Berlino, Pechino, Toronto, Washington.
Molte le esposizioni temporanee realizzate con la sua direzione scientifica e la sua curatela, progettate secondo una lettura trasversale e interdisciplinare di soggetti o temi di particolare interesse per lo studio dell’arte moderna e contemporanea. Di lunga data è il suo rapporto con la collezione Panza oggetto di interessanti iniziative curate assieme al collezionista sin dal 1996, nelle sedi da lei dirette: Le stanze dell’Arte, Figure e immagini del XX secolo (MART, 2002); Conceptual Art. The Panza Collection (MART 2010-2011); La collezione Panza di Biumo. Artisti degli anni ’80 e ‘90 (MART, 1996) e Giuseppe Panza di Biumo. Dialoghi americani (Ca’ Pesaro, 2014). Attualmente è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Musei Civici di Brescia, di Villa Panza FAI-Varese, dell’Accademia Nazionale di San Luca, di M9-Mestre e membro del Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura del Ministero per i Beni e le Attività culturali.