Verbania – Prosegue al Museo del Paesaggio,fino al 10 marzo, l’esposizione di Salvador Arroyo intitolata “Friendly stones. La nascita di un’idea”. La mostra presenta tutti gli schizzi originali realizzati per la progettazione del teatro Maggiore che l’artista ha donato alla città piemontese con la quale ha stretto un forte legame.
Come in un viaggio, la mostra divisa in sezioni racconta attraverso i disegni l’evoluzione di un progetto, narrano la nascita di un’idea e i cambiamenti dovuti all’ispirazione che il paesaggio offre, sempre diverso a seconda di come lo si guarda.
Numerosi infatti sono stati i sopralluoghi di Arroyo per osservare il panorama, il lago, le forme delle montagnee le piccole e caratteristiche stradine, alla ricerca della chiave di lettura . L’ispirazione è arrivata dalla pietra, materiale ì ampiamente presente nel territorio da diventare quasi famigliare o appunto, amichevole. Da qui il titolo della mostra… I disegni sono il risultato di un’interpretazione del mondo naturale.
Nel percorso gli schizzi e gli appunti autografi dell’architetto Arroyo sono accompagnati da un testo scritto dallo stesso che risulta fondametale nella visita, nel quale racconta la propria esperienza a Verbania e la meraviglia che il paesaggio gli suscita ogni volta che lo visita.
La mostra, a cura di Francesco Lillo, è aperta al pubblico nei seguenti orari: il venerdì 14-17; sabato e domenica 11-17.
Costo ingresso: intero 5€, ridotto 3€ (il biglietto comprende anche la visita alla Gipsoteca Troubetzkoy e alla Pinacoteca). Per informazioni: 0323 557116 segreteria@museodelpaesaggio.it.
Redazione