Pavia -Alle Scuderie del Castello Visconteo la mostra dedicata a Vivian Maier (1926-2009), una delle più singolari e misteriose figure di artista e tra le massime esponenti della “street photography”. Oltre cento le opere in mostra: fotografie in bianco e nero e a colori, pellicole super 8 mm. che raccontano l’artista, molte delle quali inedite. L’esposizione, in calendario sino al 5 maggio è visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sabato, domenica e festivi 10-19. Informazioni: T. 0382 33676.

Milano – La Via Crucis di Mimmo Palladino in una mostra organizzata dalla Galleria San Fedele e dal Centro Pastorale “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’esposizione presenta quattordici formelle in ceramica invetriata realizzate dall’artista nel 2015 per la cappella universitaria. Esposto anche il dipinto di Giambattista Langetti (1635-1676) Cena in Emmaus. Nella sede del Museo, dove prosegue la mostra, altre opere di Paladino e l’installazione Ex voto. L’esposizione allestita nelle sale di via Ulrico Hoepli rimarrà in calendario sino al 21 luglio e potrà essere visitata da da martedì a venerdì 16-19; sabato 14-18.

Castellanza – Nell’ambito di “Aspettando Filosofarti”, domenica 17 febbraio alle ore 16.30 a villa Pomini, si inaugura la mostra fotografica “Scritture di luce” Letteratura e fotografia nella Sicilia di ieri e di oggi”. Saranno esposte le fotografie di Giovanni Verga, Luigi Capuana e Claudio Argentiero. Nell’occasione verrà anche presentato il volume dedicato alle atmosfere siciliane. Fino al 10 marzo.

Gallarate – Sabato 16 febbraio finisssage della mostra personale “Arcaico e post arcaico”con performance dell’artista Xante Battaglia  allo Spazio progetto 96 di via poscastello 10. Battaglia è pittore e scultore conosciuto a livello internazionale. La sua ricerca è ricca di significati, sottratti alla realtà e ricostruiti con l’abile uso di contaminazioni culturali: segni decisi, demistificazioni e trasgressioni che rendono il Maestro  unico nel suo genere. L’appuntamento è per le ore 17.30.

Milano- Nello spazio Shed di Pirelli Hangar Bicocca allestita la mostra “CittàdiMilano”, la personale di Giorgio Andreotta Calò. In esposizione una serie di opere del passato e di nuova produzione, raccolte per la prima volta insieme sfilano in un percorso tra storie e visioni su diversi tempi e luoghi; da Venezia a Milano, dalle profondità del mare a quelle del sottosuolo. Orari al pubblico: da giovedì a domenica ore 10-22. Fino al 21 luglio 2019.

Maccagno – Sabato 16 febbraio si apre al Museo Parisi Valle la personale dell’artista ceramista Tino Sartori, intitolata “Kéramos: sospensione silenziosa di segni e simboli”. In mostra panoramiche di paesaggi e città dell’amima e sculture ispirate all’arte totemica. La cerimonia di inaugurazione è fissata alle ore 17.30. La mostra è visitabile fino al 22 aprile nei seguenti orari venerdì 14.30-18.30; Sabato e domenica 10-12/14.30-18.30. Ingresso gratuito.

Milano – Da non perdere, al centro Culturale la mostra “André Kertész. Lo stupore della realtà”, 90 scatti lunghi una vita ripercorrono la straordinaria esistenza dell’artista considerato tra i padri fondatori della fotografia moderna. Nel percorso si alterneranno i diversi momenti della sua attività: Ungheria, Parigi, New York e Stati Uniti. In mostra anche la rara serie di fotografie a colori, realizzate agli inizi degli anni ’80. Fino al 10 marzo. Orari: da lunedì – venerdì ore 10-13; 14-18,30; sabato e domenica 15,30 – 19.

Verbania – Prosegue al Museo del Paesaggio,fino al 10 marzo, l’esposizione di Salvador Arroyo intitolata “Friendly stones. La nascita di un’idea”. La mostra presenta gli schizzi originali realizzati per la progettazione del teatro Maggiore che l’artista ha donato alla città piemontese con la quale ha stretto un forte legame. L’esposizione allestita nelle sale di Palazzo Viani Dugnani di via Ruga 44 è aperta al pubblico venerdì dalle 14 alle 17; sbato e domenica dalle 11 alle 17.

Besnate – Mercoledì 20 febbraio alle ore 21, nell’ambito di “Aspettando Filosofarti”, nella Sala consiliare di piazza Mazzini si potrà assistere al Reading teatrale di Roberto Latini intitolato “Io sono lo spirito di tuo padre”.

Taino – Spettacolo teatrale “I Promessi sposi” di Alessandro Manzoni in scena all’Olmo di piazza Pajetta giovedì 21 febbraio alle ore 11. Lo strumento che dà corpo alla trasposizione dalla pagina di narrativa al palcoscenico è la voce, che arricchisce la parola scritta di una speciale energia, fatta di ritmi e intonazioni.L’appuntamento rientra nel calendario di Filosofarti . Informazioni: www.tdateatro.it.

 

Milano – Ultimi giorni per una visita alla mostra “Reality 80”, aperta alla Galleria del Credito Valtellinese di corso Magenta fino a domenica 23 febbraio. L’esposizione che abbraccia il decennio 1979-89 fa rivivere quel periodo attraverso opere d’arte e di design, manifesti, oggetti in un percorso che si snoda attraverso le diverse sezioni. Non mancano gadget, abiti Fiorucci e Naj Oleari, icone culturali e fumetti. Orari mostra martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14- 19; sabato dalle 9-12.

Saronno – “Dalla Scapigliatura al Chiarismo” è il titolo che raccoglie i tre incontri organizzati dal Centro Studi Francesco De Rocchi tenuti da Mario Lizzero a Villa Giannetti, Sala del Bovindo (Via Roma 20) alle ore 16. Sarà dedicato alla “Scapigliatura il primo appuntamento, domenica 17 febbraio; seguiranno, il 24 febbraio “Divisionismo e Futurismo” e si concluderanno domenica 3 marzo con l’incontro dedicato al “Il Chiarismo”.

 

Busto A. – Conversazioni sull’arte, questa sera, 15 febbraio, alle 21, in villa Tovaglieri (Via Volta 11). Il Cab Centro Artecultura Bustese, ha organizzato un incontro, aperto agli interessati, durante il quale la presidente Maria Cristina Limido, dialogherà con l’artista Gaetano D’Auria, iniziando dalla sua vicenda biografica per poi passare a interrogativi più universali. Accompagneranno la serata immagini delle opere più significative dell’artista.

Busto A – Sabato 16 febbraio alle ore 17.30 da Ul Cartè Cafè in via Padre Reginaldo Giuliani si inaugura il primo Knit-Cafè della città. Il progetto, intitolato We Love Maglia – Storie di lana e di cotone, e rivolto agli appassionati delle creazioni in maglia, nasce dal desiderio di dar vita e tramandare la cultura del lavoro manuale unendo l’aspetto artistico- creativo a quello artigianale. Il primo appuntamento, tra “punti e chiacchiere” partirà martedì 19 febbraio dalle 16 alle 18.30. Info: T.0331 634562 – 348 5245346.

Busto A. – Venerdì 15 febbraio dalle 17.30 alle 21 nella sede della galleria Boragno sfila“Il lusso etico”. L’arte sartoriale nelle collezioni di Elisabetta La Monica e Alessandro Maria Condemi fondatori di un’atelier con sede a Roma. Tutti gli abiti presentati sono frutto di continue ricerche sui materiali, tessuti e pellame. L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 17 febbraio dalle 10.30 alle 19.30.

 

Castellanza – giovedì 21 febbraio secondo appuntamento di “Carta InCanta”, iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Rescaldina, dedicata alle “signore della musica”, artiste e compositrici che hanno avuto un ruolo di caposcuola nella musica e nella cultura. Protagonista della serata che si svolgerà nella biblioteca di via Soldini alle ore 21, è la regina folk Joan Baez. Ingresso libero

Busto A. – Da sabato 16 febbraio si apre la seconda edizione del Festival BAClassica , “Dialoghi musicali” ,realizzato all’Associazione Musicale Gioacchino Rossini in collaborazione con il Comune. Aprirà l’evento, alle 16,30 nelle sale di villa Ottolini Tosi (dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti) il concerto di Maurizio Baglini, (pianoforte) e Silvia Chiesa, (violoncello) sulle note di Schumann e Liszt . Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Info: 0331.635255

Varese – Giovedì 21 Febbraio alle ore 21 nella sede dello Spazio Lavit di via Uberti 42 a serata dedicata a Carlo Borlenghi, il più grande fotografo di nautica. L’evento promosso dal fotoclub La Focale con l’associazione culturale Parentesi presenta “La mia vita in mare” attraverso suggestive immagini scattate dall’artista. Ingresso libero.

Torino – Si apre, da giovedì 21 febbraio (con inaugurazione alle ore 19) alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la mostra “The Promised Land”, prima personale in Italia di Michael Armitage (1984). La mostra presenta una serie di opere realizzate tra il 2014 e il 2019 in cui avvenimenti reali e fittizi legati al Kenya sono sovrapposti e stratificati in atmosfere surreali. L’esposizione negli spazi di via Modane 16, rimarrà in calendario sino al 26 maggio. orari: giovedì 10-23; venerdì, sabato e domenica 12-19.

Legnano – Triplo sold out per Pucci al Galleria con lo spettacolo “In..tolleranza 2.zero”. Come già successo in passato anche quest’anno è stata inserita una quarta data per accontentare il pubblico. Andrea Baccan, il comico milanese, tornerà sul palco della sala di piazza San Magno il 4 maggio . Informazioni: T. 0331 547865.

Olgiate O. – Domenica 17 Febbraio alle ore 12 nel cortile del Comune premiazione della fotografia vincitrice del concorso “Io & Il mio gatto”. La foto più votata sarà utilizzata come testimonial per la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali della prossima estate. Info:comuneolgiateolona.it.