Milano – La città rende omaggio all’artista con una mostra allestita a Palazzo Giureconsulti intitolata “Franco Cardinali: Inquietudine Necessaria”. Saranno esposte più di cinquanta opere, (provenienti da differenti collezioni pubbliche e private, italiane e straniere) con lo scopo di offrire una panoramica completa sulla produzione dell’artista ligure.

Le influenze di Cardinali sono tra le più variegate, tra ispirazioni picassiane e modiglianesche. Sin dalle prime opere, come sottolinea la curatrice Raffaella Resch emerge una sorta di inquietudine, che l’artista porterà sempre con sé nel corso della sua ricerca. Alcune hanno lo scopo di suggerire il tema dell’emozione, mentre altre, più figurative, sfoggiano linee forti e toni a cui non possiamo sottrarci. Una forma di bellezza rara.

Cardinali ricercava la perfezione: voleva maggiore libertà, e per questo ha sempre tratteggiato con decisione i suoi paesaggi. Guardava oltre l’orizzonte, ma al contempo lottava contro i fantasmi che vivevano dentro di lui. Seguiva l’ispirazione del momento e non si sottraeva al disegno continuo e costante. L’arte era un modo per riflettere sulla sua vita: alcune opere sono dei veri e propri autoritratti delle sue emozioni, quanto di più difficile ci sia da rappresentare per un artista. Introspezione ed evoluzione dunque sono i due temi portanti, insieme all’Inquietudine che caratterizzano il percorso di questo artista.

 

“Inquietudine necessaria” allestita nelle sale di Piazza Mercanti 2 sarà visitabile sino al 14 febbraio nei seguenti orari: lunedì – venerdì ore 10-18.30. Per informazioni: T. 39 02 8515.5920 | infogiureconsulti@mi.camcom.it | www.palazzogiureconsulti.it .

La redazione